Visita al cantiere della maestà di Simone Martini, shopping per Michelle e cena
SIENA. (a. m.) Barack Obama è arrivato questo pomeriggio (22 maggio) a Siena per una visita a palazzo Comunale al cantiere della Maestà di Simone Martini nella sala del Mappamondo. Obama è entrato in Comune da un’entrata secondaria della piazza del Mercato e non da piazza del Campo, per salire poi, accompagnato dal sindaco Bruno Valentini, nella sala del Mappamondo dove è situato il ponteggio per il restauro dell’opera del 1300. L’ex presidente è arrivato a Siena con la sua scorta: imponenti anche le misure di sicurezza da parte di Polizia e Carabinieri, nonché dei servizi italiani e americani.
Presenti in piazza del Mercato fotografi, operatori tv e giornalisti e anche moltissimi curiosi, tra cui anche alcuni americani che hanno salutato l’ex presidente. La moglie di Obama, Michelle, si è fermata in via di Città per fare acquisti in un negozio di borse ed poi entrata in una gioielleria ed in un negozio di cappelli. Scesa dalla Costarella, ha attraversato Piazza del Campo per raggiungere il marito. Dopo la visita in Duomo, la coppia ha cenato in una enoteca del centro.
Emozionante. Così al Comune di Siena hanno definito la visita di oggi al palazzo Comunale di Barack Obama e della moglie Michelle. Accompagnata dal sindaco Bruno Valentini, la coppia ha visitato il cantiere del restauro della Maestà di Simone Martini e la sala affrescata con l’allegoria e gli effetti del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti. L’ex presidente statunitense a quanto pare ha apprezzato molto la visita nata da un invito del sindaco Valentini al quale ha stretto la mano.