SIENA. Nel corso della campagna di intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza- Direzione Centrale delle Specialità e Del Servizio Polizia Stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi di qualsiasi natura, questa Sezione ha incrementato i controlli dei veicoli adibiti al trasporto di persone; nella scorsa settimana sono stati fermati e controllati lungo la “Autopalio” ed il Raccordo Siena/Bettolle 22 veicoli.
In Autopalio, nel territorio del Comune di Poggibonsi, la pattuglia operante ha accertato che il veicolo Mercedes Sprinter con targhe rumene e con a bordo, oltre al conducente, di 38 anni, altre tre persone tutte di origine rumena, aveva il numero di telaio originale “ritagliato” ed al suo posto ne era stato saldato uno di altro veicolo. Esperiti gli accertamenti di rito, il veicolo è stato posto sotto sequestro ed il conducente di nazionalità rumena è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per riciclaggio. Sono attualmente in corso accertamenti per stabilire la proprietà e la provenienza del veicolo sequestrato.
Nel medesimo tratto di strada, altra pattuglia ha proceduto al controllo di un veicolo Renault Trafic di nazionalità italiana condotto da cittadino macedone di 25 anni con a bordo altre dieci persone di nazionalità rumena; il veicolo è risultato gravato da provvedimento emesso dalla Procura di Potenza ed al termine degli accertamenti è stato posto sotto sequestro a disposizione della Autorità Giudiziaria procedente. Da una prima ricostruzione è emerso che il proprietario del veicolo, persona diversa dal conducente, ha un debito con l’erario di circa 420.000 euro. In entrambi i casi i veicoli erano utilizzati per accompagnare sui luoghi di lavoro i cittadini stranieri.