Giovani Idee commenta le dichiarazioni della candidata Anna Ferretti

SIENA. “Noi di Giovani Idee per Fabio Pacciani abbiamo colto con dispiacere e rammarico quanto dichiarato dalla candidata Sindaca Anna Ferretti, che indica la coalizione del Polo Civico Siena come vecchia e stantia”. È questo il commento del gruppo Giovani Idee per Fabio Pacciani, in risposta alle recenti dichiarazioni rilasciate dalla candidata Pd, Anna Ferretti.
“Onestamente – commenta Giovani Idee – l’astio dei toni usati ci appare scomposto, mal indirizzato e improprio anche nella scelta delle parole, lontane da quel modo di fare politica che auspichiamo e vogliamo interpretare nel nostro impegno civico, che vuole privilegiare prima di tutto il rispetto, anche se su posizioni diverse. Sorprende inoltre che chi da sempre si occupa del sociale, usi in tono così denigratorio e spregiativo la parola vecchio.
Fabio Pacciani – continua il gruppo – è stato non solo il primo a dare seria attenzione ai cittadini, con una campagna d’ascolto innovativa (“Strada per strada”), durata quasi un anno, ma ha accolto subito, con grande slancio, le istanze espresse dal mondo giovanile, dandoci la possibilità di essere veramente parte attiva della costruzione della visione futura della città, di cui adesso, per la prima volta, ci sentiamo veramente co-partecipi, insieme a tanti altri cittadini, coinvolti nelle numerose iniziative di questi mesi (per esempio ‘La Piazza delle Idee’).
Con Fabio Pacciani per la prima volta, abbiamo potuto davvero avvicinarci alla politica con la convinzione che il nostro impegno non sarebbe stato inutile e, anzi, le nostre idee e le nostre proposte avrebbero avuto ascolto e considerazione. L’impegno in politica del candidato Fabio Pacciani ci ha sorpreso e coinvolto per il suo approccio innovativo ed entusiasta, lontano anni luce da quanto visto fino ad adesso, con discese in campo dell’ultimo minuto e nessun serio lavoro sulla partecipazione dei cittadini alla costruzione del programma elettorale.
“Tutte le componenti della coalizione – conclude Giovani Idee per Fabio Pacciani – hanno accolto nelle proprie liste candidati giovani, proprio per testimoniare e alimentare la necessità di interpretare in chiave giovane e moderna le esigenze della città rispetto alle sfide del futuro. Dunque, le parole della candidata Sindaca Anna Ferretti ci appaiono del tutto lontane dalla realtà dei fatti e per questo le consigliamo di rivolgere lo sguardo altrove per vedere il vecchio e lo stantio”.