Commercio e innovazione digitale: in un caso su due l’imprenditore “fa da sé”
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SIENA. Chi vende prodotti al dettaglio comunica sistematicamente via mail con clienti e fornitori, emette fatture in formato elettronico e si promuove sul web attraverso siti e social network. In altre parole, chi commercia applica l’”ominicanalità”, ovvero integra i diversi canali negozi fisici, online e mobile) per sostenere la propria interazione con il consumatore finale. Questi sono dati di fatto, più che novità:anche in Toscana, e in provincia di Siena. Oppure no?
Per verificare sul campo l’effettivo grado di omnicanalità tra le imprese commerciali si è mosso il Politecnico di Milano, che nei mesi scorsi attraverso i propri Osservatori Digital Innovation ha interpellato quasi 500 tra retailers top e medio piccoli. Ne è uscito il “Rapporto Omnichannel retail”, nuovo episodio del percorso #Openimprese con cui Confesercenti sta accompagnando in tutta la Toscana la piccola e media impresa verso un uso più consapevole ed efficace delle nuove tecnologie. Emerge così, ad esempio, che se per un terzo degli imprenditori interpellati l’innovazione digitale stenta a diventare una priorità, mentre nel resto dei soggetti già ‘pervasi’ dall’utilità il titolare d’impresa è al tempo stesso committente ed esecutore delle strategie digitali nel 50 per cento dei casi, ma la gran parte di questi (67 per cento) ammette difficoltà nel monitorare efficacemente i ritorni di tali strategie.
Dati e considerazioni raggruppate nel Rapporto Omnichannel Retail saranno illustrati lunedì 16 gennaio a Siena. Dalle ore 10.30, l’auditorium di Confesercenti ospiterà l’evento “L’impresa diffusa verso il digitale” durante il quali promotori ed esecutori del Rapporto esporranno risultati e considerazioni conseguenti. Sarà in particolare Valentina Pontiggia ad illustrare i dati relativi all’Omnicanalità, seguita dalle considerazioni del Segretario generale di Confesercenti nazionale Mauro Bussoni e dell’Assessore alla Presidenza e Innovazione della Regione Toscana, Vittorio Bugli; in programma anche gli interventi di Carlo Conforti e Nico Gronchi, rispettivamente Presidente provinciale e regionale di Confesercenti. L’evento si preannuncia di rilievo per gli operatori del settore oltre che per tutti coloro guardano a digitale e retail come temi strategici per il proprio futuro, incluso il mondo della scuola. Maggiori informazioni allo 0577 252237 – www.confesercenti.siena.it.