Il Consorzio di tutela ha invitato a togliere il filmato dalla circolazione
SIENA. Polemica in particolare sui social per l’utilizzo delle immagini del Palio di Siena da parte di Casapound nella campagna elettorale nazionale. Il Consorzio di tutela del Palio di Siena ha inviato una lettera alla sede nazionale del movimento affinché togliesse dalla circolazione il filmato.
Dice Paolo Leoncini, responsabile dell’immagine del consorzio “abbiamo mandato la lettera ai dirigenti nazionali di Casapound dopo avere contattato quelli locali che hanno detto di essere all’oscuro dell’iniziativa. Si tratta di una cosa molto scorretta – sottolinea Leoncini – in ogni caso però con chi utilizza le immagini del Palio di Siena cerchiamo di avere un contatto amichevole. Aspettiamo una risposta che peraltro non è ancora arrivata. Vedremo cosa fare con i nostri legali. Ma vorremmo che la gente capisse da sola che non deve utilizzare per propri fini le immagini della nostra festa”.
Critico anche il sindaco di Siena Bruno Valentini: “Un comportamento del genere lo avrei contestato a qualsiasi partito, ma vedere che CasaPound utilizza le immagini della nostra Festa per la propria propaganda politica, mi dà il voltastomaco”.