![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/02/IMG-20220226-WA0006.jpg)
SIENA. Al presidio erano presenti oltre un migliaio di persone con tante bandiere della pace e dell’Ucraina. “L’Ucraina vuole la pace”, e ancora “Stop War” e “Stop Putin” erano alcuni degli slogan ripetuti in Piazza Duomo durante la manifestazione “Fuori la guerra dalla storia”.
La mobilitazione è iniziata con l’inno dell’Ucraina cantato dalle donne ucraine di fronte al Duomo di Siena. Molte di loro non riuscivano a trattenere le lacrime.
“Provo una grande rabbia. Siamo pacifici e non aggrediamo nessuno – dice Oxhana, che vive in Italia da 16 anni -. Il mondo sta sottovalutando Vladimir Putin. Cercare di riappacificarsi con un tiranno significa portare una grossa sofferenza per tutti. Il mondo deve essere unito in questo momento e fare fronte comune contro il Governo Russo”.
“L’inaccettabile invasione russa rappresenta una minaccia per l’Europa – è l’appello letto dagli organizzatori durante la manifestazione -. Chiediamo al Governo italiano che si impegni con chiarezza e forza a favore della distensione e della cooperazione e che tuteli i suoi cittadini e le sue cittadine, che ambiscono a recuperare libertà e giustizia sociale e che non intendono pagare alcun tributo ai mercanti di armi, qualunque bandiera li distingua”.