Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Piccini: “La preoccupante situazione del Monte dei Paschi”

SIENA. Da Pierluigi Piccini riceviamo e pubblichiamo.

A leggere i giornali degli ultimi giorni la questione del Monte dei Paschi acquista dei contorni preoccupanti. Vediamo da dove nascono le ansie: Anima e AXA non hanno assunto ancora un impegno formale per l’aumento di capitale. Meglio, vogliono sapere se ci sono e quali sono gli eventuali soci privati per un importo di almeno di altri 300 milioni di euro. Quota dei privati che sarebbe garantita dal consorzio per altri 300 milioni di euro. Alcuni investitori chiedono inoltre di conoscere i numeri che probabilmente la Banca fornirà nel prospetto che accompagnerà l’aumento di capitale. L’altra considerazione da fare è che non esiste un piano B, i vari soggetti interessati a livello nazionale e internazionale hanno lavorato per questa unica soluzione. Mi preme ricordare che altre ipotesi erano possibili, una di queste era stata proposta anche da Per Siena. Ipotesi che non vedo del tutto tramontata, ma se ne riparlerà fra qualche mese. Così come a nulla sono serviti gli allarmi che sono stati detti più volte anche in Consiglio comunale sulla situazione contestuale nella quale si vuole fare l’aumento.

Grava su tutto l’impossibilità di avere le coperture politiche necessarie in un momento in cui il vecchio governo sta per terminare e il nuovo non si è ancora insediato. Quindi una grandissima difficoltà nel governare i processi e francamente non invidiamo l’amministratore delegato che sta cercando di risolvere problemi non di facile soluzione. In questo contesto si inserisce la discussione circa il ruolo che la Fondazione Monte dei Paschi potrebbe giocare per venire incontro alla Banca: un intervento da trenta milioni di euro.

A questo proposito è necessario fare alcune considerazioni. La Fondazione ha ottenuto un rimborso dalla Banca di 130 milioni a fronte di una richiesta iniziale di circa tre miliardi di euro. Restituirne 30 vorrebbe dire aver percepito 120 milioni denaro che per la missione della Fondazione non è di poco conto. In più la triste storia della Fondazione è dovuta al fatto che nel passato è stata cannibalizzata dai continui aumenti di capitale a favore del Monte dei Paschi. Inoltre è necessario ricordare che la Banca non potrà distribuire utili fino al 2026 con riferimento al bilancio del 2025. Bene, tutto ciò per memoria. Le pressioni sono forti a fronte di una partecipazione della Fondazione nel Monte che ammonta all 0,003% che prima del raggruppamento delle azioni valeva circa quarantamila euro e oggi non vale più di diecimila euro, euro più euro meno. Allora come si giustificherebbe un intervento da trenta milioni di euro, solo sul piano della narrativa storica e nulla più. Esistono, comunque, degli strumenti che in qualche modo possono garantire meglio l’intervento della Fondazione. E noi per non fare torto al nostro modo di lavorare ne proponiamo uno quello: di ricorrere a dei bond AT1, Additional Tier 1. Non sono degli equity puri permettono, comunque, l’aumento di capitale del Monte garantendo il sottoscrittore. Ci sono dei rischi ma molto limitati e nel caso della Banca ex senese difficilmente realizzabili. Un fallimento, cosa che crediamo impossibile per il Monte. La trasformazione in equity nel caso che la Banca scenda sotto un certo valore dei ratios patrimoniali. In questo caso i bond sarebbero trasformati in equity, con un valore diverso, ma comunque rimarrebbero delle azioni. Anche questa situazione ci sembra molto lontana da diventare possibile. Perché questa proposta? Semplicemente perché si comprende che si voglia fare tutto il possibile per aiutare la Banca in questo momento e per non sentirsi in colpa per non aver fatto nulla. Ma fuori da questa proposta e ricorrendo ad un aumento “classico” ritorneremmo a quel periodo del passato che è meglio dimenticare in cui gli aumenti di capitale si sommavano ad aumenti di capitale anche perché quello di cui stiamo parlando non sarà certamente l’unico.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula