Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Piccini: “Cittadini senesi in cerca d’autore”

di Pierluigi Piccini

SIENA. Ci sono momenti nei quali una collettività si deve far sentire. Quei momenti in cui la sorte di una città, di un territorio, dipende dalle scelte che vengono compiute. Una comunità si fa sentire attraverso il suo rappresentante massimo, il sindaco, che non appartiene a una parte o l’altra degli schieramenti politici, ma a tutti i cittadini: anche quelli che non lo hanno votato.

Tema difficile da interpretare, soprattutto quando da tempo si è venuta ad affievolire la coscienza istituzionale degli amministratori di qualsiasi colore politico. Le istituzioni di fatto sono svuotate di importanza e le decisioni vengono prese fuori dalle sedi istituzionali. Basti pensare a come si formano le giunte, con il manuale Cencelli alla mano, dove anche chi prende qualche centinaio di voti fa la voce grossa per rivendicare ruoli e  visibilità.

Il Biotecnopolo rappresenta platealmente quella partita che non appartiene a una parte o l’altra dello schieramento politico, ma a tutti i cittadini, paradossalmente anche ai contrari, e che hanno diritto di conoscere lo stato dell’arte. Per questo ribadiamo come il sindaco debba recuperare il suo ruolo di sindaco fuori dalle tutele di parte che lo circondano: la Fabio, dal momento che è stata eletta, diventa il primo di tutti i cittadini e non più il rappresentante di una parte politica. Come dovrebbe agire, dunque? Convocando – nella fattispecie del Biotecnopolo – tutti i soggetti interessati, compresi i ministri, nella sala del Consiglio Comunale.

Se oggi possiamo ancora parlare di Gsk e di una storia dei vaccini, di una presenza importante della biologia a Siena è perché un consiglio del tipo sopra ricordato si svolse anni fa ai tempi di Marcucci. La città si assunse la responsabilità di sfiduciare quell’imprenditore, prendendo su di sé il proprio destino. A maggior ragione oggi, di fronte alla situazione economica del territorio senese profondamente cambiata e nella necessità di definire un nuovo modello di sviluppo per il futuro di sé stessi e del territorio.

Obiezione: ma ci sono difficoltà a fare un’azione del genere? Certo, che ce ne sono, ma chi non aderirà, chi non parteciperà, chi non si adopererà per trovare le soluzioni per andare avanti e avviare il progetto sarà riconosciuto chiaramente dai cittadini, e a nessuno sarà concesso di nascondersi dietro gli alibi dello scaricabarile. Su tutto primeggia l’impersonalità della politica e di chi la usa, pur non essendo un politico per fini personali (ce ne sono tanti anche a Siena) sarà inevitabilmente smascherato. Delegare ad altri e non al sindaco questo ruolo di ricucitura, di mediazione non fa altro che peggiorare la situazione rischiando di farla abortire. Stiamo rivivendo per certi aspetti l’esperienza del Parco scientifico – altro fallimento – a Torre Fiorentina di alcuni anni fa.

Mi dite qual è quel parlamentare che si mette contro le decisioni del proprio partito? Nessuno. Soprattutto quando gli onorevoli sono al primo mandato e tutti sappiamo bene che la riconferma è per questi l’unico vero obiettivo. Se i rappresentanti del popolo, poi, vengono scelti dalle segreterie di partito, il cortocircuito diventa perfetto.

Per di più le voci romane si rincorrono e creano confusione, come quella che individuerebbe dopo le elezioni europee di un attacco di Forza Italia al ministro della Sanità per la sua sostituzione (con uno zampino senese).

I sindaci, viceversa, possono e devono andare anche contro o oltre le decisioni dei partiti da cui provengono, quando gli interessi di parte investono la comunità a cui appartengono, creando disagio e disvalore. Anche questo scenario si è visto nel passato dalle nostre parti e non soltanto una volta.

Non vedo altra soluzione per superare questa situazione di stallo. Se ce ne fossero altre ben vengano, ma da quello che ci è dato vedere la strada che è stata presa è un’altra: lo scontro politico tutto locale, le giustificazioni e l’eterna colpa, un viatico che porta diritti al fallimento.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula