La Giunta ha approvato la ricerca di sostenitori per attuare il progetto su strumenti digitali senza costi per l'amministrazione comunale
SIENA. La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 22 aprile, ha approvato la delibera relativa alle linee di indirizzo per l’individuazione di una sponsorizzazione a sostegno del progetto “Strumenti digitali di rilevamento dei flussi di mobilità urbana e promozione della mobilità sostenibile nel Comune di Siena: dal Piano spostamenti casa-lavoro 2025-2030 al coinvolgimento del territorio”. L’atto è stato proposto dall’assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Siena Enrico Tucci.
Il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) 2021-2025 dei dipendenti del Comune di Siena è in scadenza e nell’occasione il Comune di Siena intende dotarsi di nuovi strumenti digitali di promozione e monitoraggio della mobilità sostenibile e ambientale finalizzati sia alla redazione del suo nuovo PSCL che ad una acquisizione semplice e sistematica dei dati dei PSCL delle Aziende del territorio con l’obiettivo di realizzare e promuovere un progetto unitario di mobilità urbana che le coinvolga verso forme di trasporto sostenibili e crei sinergie nella progettazione ed attuazione delle varie misure.
Con questo atto – spiega l’assessore Tucci – l’amministrazione comunale intende avviare una procedura per attivare una sponsorizzazione da parte di un soggetto privato, in modo da ovviare alle criticità relative alla realizzazione del Piano spostamenti casa-lavoro, con costi che altrimenti graverebbero su Comune, cittadini ed enti. In particolare la spesa per le attività di realizzazione del progetto sarà oggetto di attività e contratto di sponsorizzazione di natura tecnica ovvero fornitura di beni e servizi, acquisiti o realizzati a cura e spese dello sponsor. Il progetto punta a un completo coinvolgimento non solo dell’amministrazione comunale e dei cittadini, ma anche delle aziende presenti sul territorio per un progetto che sia unitario e a disposizione di tutta la comunità”.