Incontro svolto per esporre il progetto realizzato per fronteggiare emergenze legate a perturbazioni particolarmente intense
SIENA. Si è svolto presso la Prefettura di Siena l’incontro presieduto dalla responsabile del Servizio di Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico Claudia Favaccio con E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per l’approfondimento annuale sul tema della gestione delle emergenze e delle azioni congiunte per garantire sicurezza e qualità del servizio elettrico sul territorio senese.
Alla riunione per E-Distribuzione erano presenti il responsabile della “Zona Arezzo, Siena, Grosseto” Roberto Gelli, il capo unità programmazione e gestione rete della stessa Zona Massimiliano Silvestri, il capo Unità Operativa di Siena Massimiliano Papanti e il capo Unità operativa di Cortona Montepulciano Alfio Perugini.
Il tavolo è stato l’occasione per presentare il “Piano Inverno” di E-Distribuzione, predisposto per fronteggiare emergenze legate a perturbazioni particolarmente intense, diventate sempre più frequenti nel corso degli ultimi anni, con una serie di attività e procedure operative volte a prevenire e a gestire in maniera rapida ed efficace le possibili conseguenze sulle linee elettriche di questi fenomeni meteorologici. I rappresentanti di E-Distribuzione hanno inoltre illustrato l’attività svolta per il monitoraggio del sistema elettrico territoriale, ricordando che negli ultimi due anni i circa 2.500 km di rete elettrica sul territorio provinciale di Siena sono stati ispezionati al 100%, anche mediante l’utilizzo di elicotteri specializzati, e che le operazioni di taglio piante nella fascia di propria competenza, per evitare interferenze con le linee elettriche, hanno interessato circa 2.000 km di territorio.
Un incontro proficuo, in cui è stato fatto il punto sulle attività di coordinamento in caso di emergenza, sull’attivazione dei contatti tra istituzioni e aziende di servizio, sulla segnalazione e gestione delle utenze sensibili, tutte iniziative utili a prevenire criticità e ad ottimizzare il pronto intervento in caso di maltempo. Nell’occasione è stato evidenziato l’ottimo lavoro, sia a livello di pianificazione che di coordinamento, messo in atto da tutte le componenti del sistema di protezione civile in caso di emergenze elettriche.