L'Associazione chiede che il Comune crei strumenti per negare la concessioni di locali e del suolo pubblico
SIENA. L’Anpi provinciale di Siena ha depositato ieri in Comune una petizione rivolta al sindaco di Siena perché si faccia promotore di un’azione concreta che affermi con chiarezza che la comunità senese, continuando a ispirarsi al patrimonio morale, politico e storico della Resistenza, rifiuta – nel rispetto delle leggi vigenti – ogni permanenza neofascista organizzata, ogni forma di razzismo, di omofobia, di discriminazione.
La petizione è sottoscritta dalle 543 firme raccolte nella sola giornata del 22 aprile scorso, in occasione del presidio antifascista in cui tanti cittadini con Anpi, Istituto Storico della Resistenza, Arci, Rete Antifascista Senese, Cgil, Nonunadimeno, partiti politici, si sono riuniti pacificamente in Piazza del Campo per protestare contro l’apertura di una sede di Forza Nuova intitolata allo squadrista Rino Daus.
Nello specifico l’Anpi chiede che il Comune di Siena si doti di strumenti amministrativi volti a negare sia la concessione di locali di proprietà comunale sia l’occupazione del suolo pubblico ad associazioni e organizzazioni che abbiano manifestato e professato ideologie razziste, xenofobe, antisemite, omofobe e antidemocratiche o che si ispirino ai disvalori del fascismo o del nazismo.
Ricordiamo che lo Statuto del Comune, all’art. 1 comma 2, sostiene, come principio fondamentale, che: «Il Comune di Siena, riaffermando il patrimonio morale, politico e storico della Resistenza, favorisce nella società civile i suoi principi ispiratori sanciti dalla Costituzione Repubblicana».
Nel presentare la petizione, l’Anpi ricorda che il presupposto che contraddistingue il nostro sistema come antifascista non è soltanto la XII disposizione transitoria, ma l’intera Costituzione, per il netto contrasto tra i princìpi che essa esprime e ogni tipo di fascismo, di autoritarismo, di razzismo: in tutte le manifestazioni, le prese di posizione, le iniziative pubbliche, deve sempre emergere il particolare connotato del nostro sistema democratico, che è quello di essere antifascista.
Il Consiglio Provinciale Anpi Siena