"La ristrutturazione dell’impianto semaforico di Porta Camollia costringe i pedoni ad attraversare in contemporanea con i flussi veicolari in uscita dalla Porta e da Vittorio Emanuele"
SIENA – I pedoni sono a rischio in molte zone della città. Per questo, la lista “Per Siena” intende richiamare l’attenzione sulla necessità di rendere sicuri ed agevoli i flussi pedonali, convinti che lo stato attuale della mobilità pedonale sia caratterizzato da molte situazioni critiche. Resta da capire cosa ha intenzione di fare il Comune per risolvere i numerosi problemi.
Ci limitiamo a considerare un pezzo di città nella parte nord, a ridosso del centro storico. La ristrutturazione dell’impianto semaforico di Porta Camollia costringe i pedoni ad attraversare in contemporanea con i flussi veicolari in uscita dalla Porta e da Vittorio Emanuele. Del tutto inefficace, quindi, la lanterna a luce gialla intermittente per un attraversamento in sicurezza. Non solo: il verde dei pedoni è così ridotto, temporalmente, che non tutti riescono a passare con il verde. Evidentemente la ristrutturazione dell’impianto non ha portato benefici ai flussi pedonali, facendo registrare alcune carenze come, ad esempio, la lanterna posta dietro un grosso albero e la mancanza di due lanterne per inibire il transito dei pedoni, mentre i veicoli in uscita da porta Camollia hanno il verde. Insomma il nuovo impianto sembra essere una vera insidia per tutti.
I pericoli proseguono. I pedoni in largo Bernardi sono costretti a rifugiarsi nei negozi per non essere arrotati dai bus, da 10 metri, diretti alla Lizza. Anche l’incuria ed il degrado dei marciapiedi, caratterizzati da buche, dislivelli ed ostacoli non agevolano una percorribilità sicura, così come in Via Franci o in via Cavour. A volte anche la segnaletica è inopportuna. Ci riferiamo al passaggio pedonale di piazza Gramsci realizzato tra gli stalli di sosta degli autobus di linea dove un pedone viene visto all’ultimo momento dai mezzi provenienti da via Tozzi. Forse sarebbe meglio spostarlo. Basta questa parziale panoramica dei pericoli sopra elencati, per pretendere immediati interventi rivolti a garantire maggiore sicurezza alle persone, .