L'ente ha presentato il bilancio 2018
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1396544810720.jpg)
di Augusto Mattioli
SIENA. 7,3 milioni di perdita. Il dato emerge dal bilancio 2018 della Fondazione Mps, presentato questa mattina (30 maggio) a palazzo Sansedoni. Un risultato che, secondo il presidente Carlo Rossi, “sconta l’andamento negativo dei mercati finanziari in particolare dello scorso anno”. Una situazione comunque che nei primi mesi di quest’anno sta avendo un “importante recupero, non preoccupante ma alla quale prestiamo molta attenzione“, ha sottolineato Rossi.
Una situazione che ha portato a far riflettere i vertici della Fondazione su come gestirne il patrimonio il cui attivo è 504 milioni e un netto di 427. “La Fondazione Mps – ha aggiunto Rossi – ha una struttura patrimoniale totalmente in mano al mercato e questo è un elemento di rischiosità. Tenendo presente questo aspetto, abbiamo diversificato il nostro portafoglio, acquisendo titoli che diano maggiore certezza di ricavi”.
In sostanza occorre diversificare gli investimenti per far fronte ai problemi che emergono soprattutto in questa fase sui mercati finanziari condizionati anche dalle guerre commerciali in atto. Un passo è già stato fatto riguardo al 15 per cento del portafoglio in mano alla Fondazione per cui quest’anno, con acquisti prudenti, ci dovrebbero essere ricavi certi attorno ai 5 milioni.
Gli altri dati. Intanto non è secondario il fatto che la Fondazione abbia ridotto lo scorso anno del 36% i costi dia gestione. Inoltre per quanto riguarda la sua attività istituzionale sono stati destinati al territorio senese 6,64 milioni, permettendo un ritorno economico di 12,9 milioni.
“Le erogazioni sono state in crescita”, ha puntualizzato Marco Forte, direttore della Fondazione. Risorse che sono andate ai settori di arte, sviluppo locale, ricerca e welfare, cioé i settori tradizionali, come da statuto, interessando circa 40mila persone, di cui il 34% giovani e il 47% destinato ad attività formative. Sostenuti anche i progetti propri: la Chigiana e la Fondazione Tls.
Il Bilancio dell’esercizio 2018, comprensivo del Bilancio di Missione in tutti i suoi dettagli, sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito Internet.