"Già previsto un intervento al parcheggio nell’area degli orti dell’ex Convento del Santuccio"
SIENA. La necessità di un parcheggio nell’area di Porta Romana è stata l’oggetto dell’interrogazione presentata oggi in Consiglio comunale da Simone Vigni e Rita Petti (PD). Il consigliere Vigni ha ricordato al consesso come in questa zona della città “era prevista la realizzazione di un parcheggio in struttura con tre piani interrati e che, grazie alla variante a servizio della città, adesso è un parcheggio a raso che non prevede il rimodellamento dell’attuale profilo del terreno, dotando così la zona sud della città di un’area per la sosta pubblica che contribuirebbe a mitigare le difficoltà di accesso alle limitrofe Contrade e rispondere in maniera efficace alla consistente domanda di sosta nella zona”. Una vera e propria necessità per la quale ha chiesto “che il Consiglio sia informato, in maniera puntuale, sullo stato dell’intervento, e se si intenda, data la cogente necessità di dotarsi di un parcheggio di attestazione, attivare iniziative che, assieme all’ente proprietario, coinvolgano anche la società in house Siena Parcheggi, che, nel proprio statuto, ha per oggetto sociale proprio la realizzazione, l’ampliamento e la ristrutturazione di strutture da adibire a parcheggi assumendone la gestione e l’organizzazione”.
Come ha informato il sindaco Bruno Valentini, nel piano investimenti della Siena Parcheggi è già previsto un intervento relativo al parcheggio nell’area degli orti dell’ex Convento del Santuccio: “La società, insieme all’Amministrazione, ha preso contatti con il Provveditore delle Pie Disposizioni al fine di valutare la possibilità e le modalità dell’acquisizione dell’area interessata, di loro proprietà. Il primo studio di fattibilità ipotizza circa 120 posti, con l’obiettivo di mantenere il numero degli alberi di olivo presenti, prevedendo anche un percorso pedonale che colleghi Porta Romana a Porta Pispini. Stiamo relazionandoci con la Contrada del Nicchio e con le Pie Disposizioni per acquisire al patrimonio pubblico una striscia di terreno larga 5-7 metri, per potervi realizzare un percorso pedonale lungo tutto il tratto delle mura. Nel corso dello studio di indagine e progettazione è emerso che sulla zona presa in esame c’è molto terreno di riporto, derivante da scavi effettuati nella costruzione dell’ ex Ospedale San Niccolò. Se riusciamo – ha proseguito – a trovare un accordo con la Società di Esecutori delle Pie Disposizioni e sviluppare quanto doverosamente concordato con la Soprintendenza, potremmo davvero riuscire a dotare questa parte della città di un nuovo parcheggio pubblico, che possa sia rispondere alle esigenze dei cittadini e dei turisti. Sarebbe una risposta importante per questa parte della città e mi riferisco sia ai residenti interni ed esterni a Porta Romana, che ai contradaioli interessati”.
Soddisfatto Simone Vigni perché “la creazione del parcheggio e del percorso pedonale all’interno del Parco del Buon Governo valorizzerebbero l’intera area. Chiedo che il Comune si impegni, in qualità di garante, per la trattativa in corso, così da avere queste opere, a beneficio di tutta la città, nel più breve tempo possibile”.