Aidaa presenta una denuncia alla Procura di Siena per maltrattamento di animali
di Augusto Mattioli
SIENA. Si correrà dunque in otto, dopo gli infortuni di Vankook, il cavallo della Civetta, e di Schietta dell’Istrice. La decisione ufficiale del Comune di Siena dopo i controlli dei veterinari nella stalla dell’Istrice e quelli sul cavallo della Civetta, che, dopo essere stato portato questa mattina nel Cortile del Podestà, è tornato nella stalla. I civettini in particolare non l’hanno presa bene, tanto da protestare sulla pista per cui la Provaccia è stata disputata in ritardo.
Il sindaco Luigi De Mossi in conferenza stampa ha detto che la decisione di escludere l’esordiente Vankook è stata presa sulla base delle risultanze dei controlli dei veterinari comunali, che hanno avuto l’assenso anche del veterinario di fiducia del Magistrato delle Contrade. Di diversa opinione, secondo fonti attendibili della contrada della Civetta, il giudizio del loro veterinario secondo il quale l’animale era nella condizione di correre questa sera.
Ma il sindaco in conferenza stampa ha detto che la prova di ieri sera della Civetta è stata fatta per capire se stimolando l’animale potessero esserci risentimenti che ne impedissero la partecipazione al Palio dei questo pomeriggio. Risentimenti che secondo i veterinari del Comune ci sono.
“Non è stata una scelta di poco conto quella di escludere i due animali”, ha precisato De Mossi. In ogni caso le polemiche non mancano e non mancheranno anche nei prossimi giorni. Anche, e questo non è un tema secondario, sulle scelte complessive sul lotto dei cavalli, otto dei quali esordienti, fatte dai capitani delle Contrade.
Riguardo a Schietta, le cure notturne non sarebbero bastate per recuperare dalla scivolata a San Martino dopo la mossa non valida. Niente corsa per l’Istrice, che avrebbe potuto essere tra i protagonisti di questo ritorno al palio dopo la pandemia. Per questo le speranze della contrada si sono trasformate in una fortissima delusione.
Il sindaco De Mossi ha precisato che i cavalli esclusi hanno subito lievi infortuni e che presto torneranno a correre senza problemi. “E non sono in pericolo di vita”, ha tenuto a dire il sindaco. Intanto, però, per la loro salvaguardia non potranno correre.
Arriva puntuale una denuncia per maltrattamento di animali: è stata inviata questa mattina alla procura della Repubblica di Siena dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA nei confronti degli organizzatori del Palio e prende lo spunto dalle cadute dei cavalli. “Abbiamo voluto aspettare dopo la provaccia di questa mattina – scrivono gli animalisti -, il fatto che i due cavalli siano stati esclusi per le condizioni generali di salute dopo la caduta ci ha dato la certezza che stessi si sono fatti male. Vedremo – conclude la nota – se almeno questa volta i responsabili pagheranno”.