SIENA. Si è riunito oggi (12 agosto) il tavolo di sicurezza per il Palio. Tra l’altro è stato deciso di permettere agli animalisti di manifestare il giorno del Palio contro la carriera. Potranno farlo all’Acquacalda dalle 14 alle 20. La ha affermato il questore Maurizio Piccolotti: “Non sarà in Piazza del Campo, come avevano richiesto i manifestanti, ma negli impianti sportivi dell’Acqua Calda”. “Attenderemo di sapere come accolgono i senesi la notizia della manifestazione – ha affermato il prefetto Renato Saccone – poi decideremo come e con quante forze di polizia intervenire. Tutti avranno diritto di manifestare secondo le regole”.
“Nei confronti del partito animalista europeo – ha spiegato il prefetto Renato Saccone – non applicheremo regole diverse che per tutti gli altri. L’intera cinta urbana ma anche l’area prossima alla città nei giorni del palio è impiegata centimetro per centimetro nelle attività legate all’accoglienza, al palio,alle contrade. Ciò che è libero è in funzione di piani di sicurezza che noi dobbiamo assolutamente garantire: flussi e percorsi che non riguardano solo turisti e contradaioli, ma ambulanze, forze dell’ordine per il controllo del territorio. Tutto questo – ha aggiunto Saccone – occupa la città. Quindi questa decisione è per loro come per tante altre organizzazioni. La regola è garantire il diritto a manifestare ma compatibilmente con le esigenze della città e i diritti degli altri”.
L’accesso al centro storico per la manifestazione è stato negato, “sarà garantito il diritto a manifestare ma nel rispetto delle leggi e in modalità tali che non possano in alcun modo essere turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha spiegato il questore Piccolotti -. Come per tutte le manifestazioni sarà predisposto un servizio specificatamente calibrato secondo il numero dei manifestanti. Essendo una manifestazione richiesta ci aspettiamo un comportamento consono e in linea con il rispetto
delle leggi”.
La decisione sarà notificata ai vertici del partito animalista intenzionato a far arrivare a Siena circa 200 aderenti.