Su proposta dell’assessore allo sport ed edilizia sportiva Paolo Benini
SIENA. La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, 6 febbraio, ha approvato il disciplinare sperimentale e tariffe d’uso del palazzetto dello sport Mens San, su proposta dell’assessore allo sport Paolo Benini.
“Dopo l’atto di donazione – specifica l’assessore Benini – effettuato dalla Polisportiva Mens Sana all’amministrazione in diritto di superficie per la durata di cinquanta anni, procediamo con l’iter per la gestione della struttura. Il Comune in via sperimentale gestirà direttamente il palasport per finalità a carattere sportivo e del tempo libero, per sviluppare l’attività sportiva, commerciale, sociale, aggregativa, ricreativa, di spettacolo, convegnistica, fieristica e manifestazione di ogni genere. Sostanzialmente, dunque, tutto ciò che attiene all’organizzazione del tempo libero, rendendo così un servizio alla cittadinanza e a tutto il territorio”.
Il Comune di Siena, come si legge nel documento, “potrà avvalersi di eventuali soggetti terzi, quali le società sportive no profit che hanno sede nel territorio comunale ed in conformità alle normative vigenti, per i servizi di apertura e chiusura dell’impianto, pulizie dei locali interni quali spogliatoi, tribune, servizi igienici pubblici, locali esterni e per tutti i servizi base sul campo centrale collegati e necessari”. Il comune “garantisce a tutti l’utilizzo della struttura a fronte del pagamento dei costi di utilizzo”.
Il disciplinare approvato contiene, fra l’altro, le specifiche per la gestione dell’impianto, a cui “provvede il Comune di Siena, anche attraverso l’affidamento di servizi a soggetti terzi, fatta riserva di diritto di uso del campo da gioco, locali tribune et simila in favore della Mens San in Corpore Sano 1871 e Emma Villas secondo un programma orario degli allenamenti su base settimanale ed un programma annuale degli incontri di campionato”.
“Le domande di utilizzazione – si legge – dovranno essere indirizzate al Comune di Siena – Servizio sport – e pervenire entro il 31 maggio di ciascun anno per quanto riguarda gli allenamenti e partite e dovranno dichiarare quale campionato e torneo intendono disputare; trenta giorni prima dell’evento se trattasi di spettacolo, convegnistica, fieristica e manifestazioni di ogni genere”.
Nell’assegnare gli spazi annualmente, il Servizio sport garantirà imparzialità, eguaglianza, accesso a tutti i cittadini e massimo utilizzo; valorizzazione dell’attività agonistica, attività sportive dilettantistiche e amatoriali; attività a supporto di soggetti deboli; sviluppo dell’attività motoria e promozione dello sport fra giovani. Le tariffe andranno da sessanta euro all’ora per l’utilizzo del campo centrale, fino a un accordo annuale a 60mila euro (cinque allenamenti a settimana più le partite).