Il Comune è pronto ad attivare il cantiere
SIENA. Il Comune di Siena ha attivato l’iter per effettuare i lavori al Palasport in viale Achille Sclavo. In particolare, è stata pubblicata la gara per l’affidamento del cantiere, il cui iter si concluderà il prossimo 13 settembre. La prima parte di lavori, che riguarderanno la copertura della struttura, dovrebbe partire entro il 18 settembre e avrà una durata relativamente breve, ipotizzabile in un massimo di sette settimane, in modo da mettere di nuovo a disposizione il campo centrale del palazzetto entro la fine del mese di ottobre.
“Rispetto alle deroghe all’utilizzo della struttura – commenta l’assessore all’edilizia sportiva Lorenzo Loré – attraverso ordinanza sindacale, firmate dalla precedente amministrazione, queste si basavano anche sull’attesa di specifici approfondimenti sulla situazione relativa alla copertura del palazzetto. Tale documentazione, in particolare quella firmata dall’ingegner Zucchelli, ha evidenziato la necessità dell’effettuazione di alcuni lavori in maniera urgente che portino al consolidamento della stessa copertura. Tali lavori non erano oggettivamente più posticipabili, come si evidenzia nella documentazione pervenuta”.
“E’ importante sottolineare – spiega l’assessore – che tale cantiere impedirà l’utilizzo del campo centrale, ma non del resto della struttura, che sarà a disposizione delle attività della Polisportiva Mens Sana. Per quanto riguarda Mens Sana Basket e Emma Villas, il Comune di Siena ha fattivamente collaborato affinché fossero trovati adeguati spazi per le prime squadre e per i settori giovanili, che in queste settimane dovranno effettuare partire e sedute di allenamenti in altre strutture del territorio. Il Comune di Siena monitorerà da vicino la società a cui saranno affidati i lavori, affinché siano rispettati i tempi previsti e il campo centrale torni utilizzabile quanto prima, limitando al massimo i disagi per atleti e le famiglie”.
Nella foto di Augusto Mattioli il palazzetto in costruzione nel 1974