"Sulla ferrovia prioritario arrivare a Firenze in meno di 60 minuti e investire su Farneta per la tav"
SIENA. “Se Siena e il mondo economico senese chiedono da mesi l’individuazione della stazione ‘Media Etruria’ a Farneta, ecco che il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani annuncia l’idea di farla a Rigutino. Ancora una volta a Siena chi ‘millanta’ di avere un peso politico in Regione o al Governo dice il falso”. Con queste parole Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena interviene in merito alla questione delle infrastrutture su ferro e dei collegamenti con la città.
“Siena – prosegue Pacciani – in questo momento è completamente isolata a livello politico e istituzionale: né il Pd né Fratelli d’Italia contano qualcosa a Firenze o a Roma. L’inutile passerella di ministri, sottosegretari, politici è parte di un tour che tocca le città al voto. Cambia il nome del candidato ma il discorso è lo stesso in tutte le città”.
“Siamo una città isolata condannata a muoversi su infrastrutture inadeguate su gomma e ferro. Una città che si è anche auto-isolata, tagliando rapporti istituzionali preziosi con gli altri Comuni. Su decisioni strategiche come quella sulla stazione Media Etruria c’è bisogno che il Comune di Siena torni ad avere un ruolo determinante e di coordinamento con gli altri Comuni con umiltà e nell’interesse di tutta la comunità. Per me – conclude Pacciani – sulla ferrovia sono due gli investimenti prioritari: arrivare a Firenze in meno di 60 minuti e investire perseguendo l’equidistanza tra i territori interessati, su Farneta baricentrica rispetto a Siena e Perugia, oltre che ad Arezzo”.