SIENA. Da Fabio Pacciani riceviamo e pubblichiamo.
“Trenino e ruota panoramica. Sono queste due amenità che hanno contraddistinto la precedente amministrazione e che i senesi speravano venissero cancellate dall’attuale giunta. Purtroppo niente è cambiato e alla Lizza sono già iniziati i lavori di costruzione della ruota panoramica. Il sindaco cambia, ma il centrodestra è sempre lo stesso, nonostante le riverniciata alla facciata che si è voluto dare durante la campagna elettorale.
E invece ancora una volta la nostra comunità sarà costretta ad assistere all’orrido meccanismo della ruota panoramica che gira a vuoto per mesi o con pochi gruppi sparuti di passeggeri. Inoltre credo che si tratti dell’unica ruota panoramica al mondo priva di vista e di paesaggio. La bellezza della nostra città si vive percorrendo le sue vie, i suoi vicoli, le sue piazze, restando affascinati dagli scorci, dagli affacci che si godono camminando per il nostro centro storico patrimonio Unesco. La ruota panoramica, vista anche la sua collocazione, non regala emozioni, non comunica niente ed è solo l’esempio della sciatteria con cui ormai da anni è trattata la città.
C’è urgente bisogno di una strategia di rilancio culturale e turistica, c’è urgente bisogno di risposte concrete sul fronte dei rifiuti, del decoro urbano, del traffico all’interno di una ZTL sempre più colabrodo e caratterizzata da una sosta selvaggia. C’è bisogno di cura, attenzione, di idee nuove e di trattare la città con amore e con rispetto, anche aprendosi alle critiche dei cittadini e lavorando per il miglioramento della loro qualità della vita.
Per ora vedo solo un copia e incolla con gli interventi della precedente giunta, anche di quelli che niente hanno portato alla città come l’assurda ruota non panoramica”.