se n'è parlato in un incontro il 18 settembre
SIENA. Il 18 settembre, in località Ville di Corsano, si è svolto un incontro pubblico, dal titolo “Ordine o Dis Ordine dei medici”, che ha visto la partecipazione e l’intervento di numerosi medici, docenti universitari, esperti del settore sanitario in presenza e collegati a distanza.
In seguito alla lettera aperta indirizzata dal dottor Atticciati all’Ordine dei medici di Siena (https://www.ilcittadinoonline.it/lettere/atticciati-direttivo-dei-medici-non-vi-ricanditate/), seguita da un’altra, inviata sempre all’Ordine dei Medici di Siena e sottoscritta da molti cittadini, il gruppo La Senesina ha ritenuto necessario organizzare un evento-maratona durato cinque ore, riunendo autorevoli esponenti della comunità scientifica, come il dottor Giovanardi, il dottor Donzelli, il dottor Barbaro, il dottor Citro, il professore Tritto, il professor Cosentino e molti altri ancora.
Al termine dell’evento si è ritenuto necessario redigere una Carta etica, denominata “Carta di Siena” (vedi sotto), nella quale si denunciano le violazioni del Codice Deontologico, perpetrate dalla FNOMCeO e dalla maggioranza dei presidenti provinciali degli Ordini durante la gestione pandemica.
A tal proposito si prospetta un radicale rinnovamento degli organi di rappresentanza e autogoverno della professione medica. Il grande successo di pubblico, accorso personalmente o connesso da remoto, grazie alla diretta messa in onda sui canali social della web TV 9MQ, testimonia tanto la crescente attenzione manifestata dai cittadini nei confronti di scelte impattanti sulla vita del singolo e dell’intera collettività, quanto la diffusa aspirazione ad ottenere garanzie, dagli enti preposti, del pieno rispetto dei principi e delle norme comportamentali che regolano il corretto funzionamento di un sistema sanitario che si occupi realmente di salute.
Gruppo La Senesina