Provincia, Anas e Sindaci fanno il punto e monitorano gli step di avanzamento dei lavori sulla S.S. 2 Cassia
SIENA. Un piano complessivo di 189 milioni di euro di manutenzione programmata sui 252 km di rete stradale di competenza Anas con oltre 128 milioni di euro barriere di sicurezza (11 mln 550 mila euro), piano viabile (2 mln di euro), opere complementari (2 mln 500 mila euro), opere maggiori (110 mln di euro) in corso o in progettazione nel biennio 2022/2024. Dal 2018 ad oggi i lavori ultimati ammontano ad oltre 61 milioni di euro.
Si è svolto oggi un nuovo incontro richiesto dalla Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti con l’ingegnere Stefano Liani responsabile struttura territoriale Toscana di Anas per la ricognizione sugli interventi lungo la S.S. 2 Cassia. Incontro nel quale è stata poi presentata anche una ricognizione più generale sullo stato di avanzamento della viabilità provinciale. Al tavolo erano presenti anche i sindaci dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio. L’incontro è stato anche l’occasione per dei focus specifici sullo stato di avanzamento dei lavori per quanto riguarda la galleria Le Chiavi nel Comune di Radicofani, sulla S.S. 2 Cassia, sulla Monteroni-Monsindoli nel Comune di Monteroni d’Arbia e sulla S.G.C. Grosseto Fano.
“Prosegue con Anas, che ringrazio per la consueta disponibilità e il lavoro puntuale intrapreso, il monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi sulla viabilità provinciale di competenza – sottolinea la Presidente Agnese Carletti. – Lavori che, come abbiamo avuto modo di condividere con i sindaci del territorio, sono indispensabili in un’ottica di sicurezza dei cittadini e dell’ammodernamento della viabilità provinciale non più rinviabile. Abbiamo fatto presenti i disagi che le chiusure comportano, e in un’ottica di collaborazione abbiamo bisogno di programmi sempre certi e di supporto nella manutenzione della viabilità ricadente in ambito provinciale su cui insistono le deviazioni. Abbiamo ricevuto indicazioni su due fronti quali quello della galleria Le Chiavi con la ripresa dei lavori e una scadenza per il ripristino della viabilità; l’altro, per quanto riguarda la Monteroni-Monsindoli. Anas è pronta per andare in appalto con i lavori. Ci attendiamo che il Ministero dei trasporti, nella ricognizione di inizio anno, finanzi, rispetto ai 90 milioni di euro già finanziati, la parte necessaria per appaltare un’opera immediatamente cantierabile e strategica per la provincia di Siena”.
Galleria Le Chiavi. Un intervento complessivo da 15 milioni di euro di messa in sicurezza. Con il subentro della nuova ditta e la ripresa dei lavori da inizio anno, Anas ha comunicato che entro il mese di giugno 2025 sarà riaperto il transito all’interno della galleria con senso unico alternato per poi procedere con il completamento dell’opera entro il 2025.
Lotto Siena (viadotto Monsindoli sulla S.S. 223 di Paganico) – Svincolo Monteroni d’Arbia Nord. L’intervento riguarda il completamento dei lavori della Variante alla SS2 tra Siena e Monteroni per uno sviluppo complessivo di 7,6 Km e collega la strada di grande comunicazione (S.G.C. E78) Siena-Grosseto, in corrispondenza del viadotto Monsindoli, con lo svincolo di Monteroni d’Arbia nord. L’intervento, inserito nel Contratto di Programma Anas-Ministero Trasporti 2016-2020, è stato riconfermato nel Contratto di Programma 2021-2025 per un importo complessivo di 149 mln di euro con finanziamento iniziale a valere su fondo unico Anas pari a 90 mln di euro. La progettazione esecutiva è stata completata ed è in corso di verifica. Si attende dunque il finanziamento integrativo per l’approvazione del progetto, per poi procedere con la gara per l’affidamento dei lavori che potrebbe avvenire entro il 2025.
S.S. 2 Cassia Interventi per 67 milioni di euro tra lavori in corso o di prossimo avvio. Tra gli interventi più rilevanti i lavori di consolidamento strutturale del ponte sul fiume Orcia al km 179+180 (2 milioni di euro), i lavori di ripristino della funzionalità statica con consolidamento delle selle Gerber del viadotto nel Comune di San Quirico d’Orcia al km 183+230 (2 milioni di euro), la demolizione e ricostruzione del ponte nel Comune di Buonconvento al km. 200+955 (12 milioni di euro, in parte finanziati), lavori di manutenzione programmata della galleria di Torrenieri (2 mln e 600 mila euro) nel Comune di Montalcino. Una volta definito il cronoprogramma degli interventi sarà prontamente condiviso con il territorio.
S.G.C. E78 Grosseto Fano – Tratto 1 “Grosseto – Siena”, prevista la conclusione entro fine 2026: Lotto 4 – opera non commissariata – stato di avanzamento dei lavori al 50%; Lotto 9 – opera commissariata – stato di avanzamento dei lavori al 13%; Consolidamento galleria Casal di Pari – stato di avanzamento dei lavori al 20%. Lotto 0 Adeguamento a quattro corsie del tratto Siena-Ruffolo, opera da 379 mln di euro attualmente finanziata per 12 milioni di euro. Approvato di recente il progetto definitivo e in fase di avvio la progettazione esecutiva.
Rete Anas Toscana in provincia di Siena Tra le opere maggiori il ripristino del viadotto Ribussolaia a Chianciano Terme, il cavalcavia Ferrovia di Chiusi, la rotatoria in corrispondenza del bivio di San Biagio a Montepulciano, manutenzioni a viadotti, ponti e cavalcavia. Interventi sul R.A 06 – Raccordo Autostradale Bettolle – Perugia per oltre 21 milioni di euro.