SIENA. L’associazione politico-culturale Siena Sostenibile, anche a seguito dell’importante risultato elettorale ottenuto alle recenti amministrative, ha deciso di dotarsi di una nuova organizzazione al fine di proseguire nel suo progetto e nella sua attività, per rappresentare sempre più concretamente, un punto di riferimento per le tante cittadine e i tanti cittadini che quotidianamente si rivolgono all’Associazione, nonché per fornire supporto alla consigliera comunale di riferimento Monica Casciaro, componente delle Commissioni Consiliari permanenti Assetto del Territorio, Servizi Sanitari e Sociali e delle Elette.
L’assemblea ha deciso la riconferma alla presidenza dell’Associazione di Federico Nesi e la nomina del direttivo composto da Stefania Bufalini, Silvia Sestini, Sara Romano, Tommaso Notari, Gianni Porcellotti, dal presidente e da Monica Casciaro e di strutturarsi con i seguenti quattro gruppi di lavoro tematici, ognuno dei quali avrà un referente-coordinatore.
I gruppi di lavoro saranno così suddivisi:
– Governo del territorio, ambiente, lavori pubblici e mobilità (referente: Filippo Ricci)
– Turismo e commercio (referente: Massimo Pisani)
– Scuola, sport, istruzione, cultura e politiche giovanili (referente: Samuele Aprea)
– Sanità, sociale e pari opportunità (referente: Stefania Bufalini).
Ogni gruppo di lavoro avrà la propria autonomia per organizzare iniziative pubbliche inerenti alle proprie competenze, con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale e sanitaria, tenendo alta l’attenzione e proponendo soluzioni alle problematiche quotidiane della città ed il suo territorio, inteso come area vasta, attraverso la presentazione di interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale.
“Il mandato elettivo ricevuto dai cittadini ci responsabilizza – affermano i componenti del direttivo – e da qui la necessità di strutturarci ed essere interlocutori per tutte le forze civiche e politiche sia interne che esterne al consiglio comunale”.
Una Segreteria, coordinata da Maria Grazia Gattini, avrà poi il compito di svolgere le attività finanziarie e di lanciare per il 2024 il tesseramento dell’Associazione che ha avuto il merito di riportare il tema dell’ambientalismo, un nuovo ambientalismo del fare, in seno al Consiglio Comunale di Siena.