Eletti anche le/i rappresentanti dei direttori, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo in Senato accademico
SIENA. Si sono concluse oggi 13 dicembre le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di governo dell’Università di Siena per il biennio 2025-2026.
Durante le tre giornate di votazioni, che si sono svolte dall’11 al 13 dicembre, gli studenti e le studentesse che hanno espresso il voto in modalità telematica sono stati il 23,05% del totale, con 3.680 votanti e 716 astenuti su 15.968 aventi diritto al voto.
Le elezioni hanno riguardato il rinnovo degli organi “maggiori”: Senato accademico, Consiglio di amministrazione e Consiglio studentesco. Si è votato, inoltre, per le rappresentanze nei 14 Consigli di dipartimento, nei Comitati per la didattica, nel Comitato per lo sport universitario e nel Nucleo di valutazione.
In contemporanea si è tenuta la votazione per il Consiglio Territoriale Studentesco di Siena, procedura a cura dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU).
Le liste presentate sono state sette: Lista Studenti TFCPC, Cravos Siena, LinkSiena, INSIEME, Gioventù Universitaria, PyxiS, Studenti Indipendenti.
609 è stato il numero totale di studentesse e studenti candidati, comprese/i le/i 9 dottorande/i che si sono presentate/i con candidatura individuale per la rappresentanza dei dottorandi in Senato accademico e per le rappresentanze delle iscritte e degli iscritti ai corsi di dottorato in Consiglio studentesco.
Le operazioni di scrutinio elettronico si sono tenute subito dopo la chiusura del seggio nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato e sono state trasmesse online sul canale Youtube “Votazioni UNISI” sul sito di Ateneo.
Per il Senato accademico sono stati eletti (in ordine di preferenze):
– Angelo Tomera Shankar Kumar (INSIEME)
– Serena Allocca (Gioventù Universitaria)
– Samuele Picchianti (Cravos Siena)
– Tancredi Bertolino (dottorandi/e)
Per il Consiglio di amministrazione sono risultati eletti (in ordine di preferenze):
– Giuseppe Marano (Gioventù Universitaria)
– Viola Rizzo (Cravos Siena)
Per il Consiglio Studentesco hanno riportato voti le liste:
– Gioventù Universitaria (944 preferenze di lista): 5 eletti
– INSIEME (747 preferenze di lista): 4 eletti
– Cravos Siena (659 preferenze di lista): 3 eletti
– LinkSiena (421 preferenze di lista): 2 eletti
– Alessia Agata Corallo (dottorandi/e)
– Marta Fede (dottorandi/e).
“Desidero ringraziare le studentesse e gli studenti candidate/i, i votanti e la Commissione elettorale che ha presieduto le operazioni di voto – ha commentato il Rettore Roberto Di Pietra – e augurare buon lavoro a tutte le elette e tutti gli eletti, auspicando che le e i rappresentanti delle studentesse e degli studenti negli Organi apicali dell’Ateneo e negli organismi deputati alla gestione della didattica possano apportare una fattiva collaborazione”.
Mercoledì 11 dicembre, infine, si sono tenute le votazioni dei e delle rappresentanti dei direttori di dipartimento, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo in Senato accademico.
Sono stati eletti: Agnese Magnani e Valerio Vignoli (direttori di Area 1: Scienze sperimentali), Lucia Morbidelli e Riccardo Paoletti (docenti di Area 1), Bruno Frediani e Antonella Naldini (direttori di Area 2: Scienze biomediche e mediche), Luisa Bracci e Franco Roviello (docenti di Area 2), Alessandro Linguiti e Enrico Zanini (direttori di Area 3: Lettere, storia, filosofia e arti), Paola Bellomi e Fabio Berti (docenti di Area 3), Filippo Belloc e Mario Perini (direttori di Area 4: Economia, giurisprudenza e scienze politiche), Ciro Gennaro Corvese e Gerardo Nicolosi Pellegrino (docenti di Area 4).
Come rappresentanti del personale tecnico-amministrativo sono risultati eletti Annalisa Tedeschi, Carlo Aldinucci e Emanuela Martelli.
Per la generalità degli organi gli eletti entreranno in carica dal 1° gennaio 2025; mentre per il Consiglio Studentesco il mandato inizierà il 4 marzo 2025.
I risultati completi dei voti per tutti gli organi, e la ripartizione dei seggi sono pubblicati online sul sito di Ateneo alla pagina: www.unisi.it/node/6088.