Approvata dalla giunta la convenzione tra Comune e Centro provinciale Istruzione Adulti 1 Siena
SIENA. Corsi di lingua italiana destinati ad immigrati comunitari ed extracomunitari presenti nel territorio senese. E’ stata infatti approvata dalla giunta comunale, nella riunione di lunedì 5 dicembre, la convenzione tra Comune di Siena e Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 Siena, per l’attuazione di nuovi corsi tramite l’uso gratuito dei locali interni al centro civico “La Meridiana” in via Pietro Nenni (nel quartiere di San Miniato) di proprietà dell’amministrazione comunale.
“A seguito del forte aumento della presenza di migranti – si legge nel documento – che hanno in comune la necessità di acquisire competenze in lingua italiana, almeno di livello A1, per ottenere permessi temporanei, ed essendo ritenuti insufficienti gli spazi fin’ora utilizzati dal Cpia per lo svolgimento di corsi in orari serali presso l’istituto G. Marconi di Siena, viene data la possibilità di ampliare l’offerta formativa e linguistica tramite l’utilizzo di locali comunali”.
Sono duecentocinquantanove le domande di iscrizione pervenute presso il Cpia 1 Siena per l’anno scolastico 2022/23: di queste domande ventuno provengono da minori già affidati ad associazioni.