Installate una palina di ultima generazione alla Stazione Fs e due nuovi tabelloni orari
SIENA. Arrivano due nuovi tabelloni elettronici riepilogativi e nuove paline di ultima generazione a Siena, con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi urbani ed extraurbani di trasporto pubblico gestiti sul territorio da Tiemme.
In questi giorni l’azienda ha infatti completato l’installazione di una nuova palina elettronica alla fermata urbana presente di fronte all’ingresso pedonale della Stazione Fs di Siena. La palina è di ultima generazione e, grazie a due schermi a led di grandi dimensioni, fornisce informazioni in tempo reale sugli orari programmati degli autobus e quelli di effettiva attesa alla fermata.
Quella attivata alla Stazione Fs di Siena è la palina numero 22 di ultima generazione introdotta sulla rete urbana di Siena, dopo quelle già installate nei mesi scorsi in piazza Gramsci, Fontebecci, piazza del Sale, viale Bracci, Porta Pispini, viale Mazzini, via Peruzzi, Antiporto di Camollia, Vico Alto, Coroncina, Uncinello, San Miniato, Petriccio e viale Toselli.
Entro i 20 minuti, il display indica l’attesa dall’arrivo della successiva corsa della linea di interesse; dal 21esimo al 40esimo minuto la palina riporta l’orario effettivo di attesa e, dal 40esimo minuto in poi, riporta l’orario programmato del servizio. Inoltre, la palina è dotata di altoparlanti che consentono di vocalizzare le informazioni riportate sugli schermi anche a favore di utenti videolesi e/o ipovedenti.
Le ulteriori novità riguardano piazza Rosselli, nell’area riservata alla fermata dei servizi extraurbani, e l’Autostazione di via Lombardi, dove sono stati installati due nuovi tabelloni elettronici riepilogativi dei servizi in partenza da Siena verso le destinazioni della provincia.
“Le novità sono in linea con la costante attenzione e gli investimenti che stiamo portando avanti a favore dell’innovazione e delle nuove tecnologie a beneficio dell’utenza – spiega il Direttore di Tiemme Spa, Piero Sassoli -. Quello del rinnovo delle paline è un percorso iniziato nel 2016 e che si sta man mano estendo a tutta la rete di nostra competenza: proprio per questo presto ulteriori installazioni ci saranno anche sul territorio provinciale e sugli altri bacini di competenza in cui operiamo. Le paline elettroniche vanno di pari passo con le novità che stiamo apportando in tutti i canali di comunicazione, in modo tale da garantire informazioni sempre più precise alla nostra clientela attraverso i numerosi strumenti di cui disponiamo”.