
SIENA. Da Nero su Bianco riceviamo e pubblichiamo.
“Nei giorni scorsi il nostro Movimento Nero su Bianco rappresentato dal presidente Davide Ciacci e dai consiglieri comunali Isabella Becchi e Alessandro Piccini è stato ricevuto dal Prefetto di Siena.
Nell’incontro, connotato da estrema cordialità, fra i vari temi toccati, considerata l’imminenza delle giornate di Palio, sono state fatte anche considerazioni in merito alla Festa.
In primo luogo abbiamo apprezzato la profonda conoscenza da parte del dottor Saccone delle regole scritte nei vari atti delle Contrade, ma soprattutto delle regole non scritte riguardanti il Palio che sono quelle che hanno permesso alla nostra Festa di superare i secoli senza mai un affanno.
Partendo proprio da questo aspetto abbiamo condiviso la necessità, anche nella nostra città, di un adeguamento, rispettoso delle tradizioni, di tutto ciò che riguarda il”Palio” alle mutate condizioni sociali dettate dai tempi. Come primo atto sarebbe importante, oltre che semplice, recuperare quei comportamenti di autoregolamentazione tramandati da sempre dalle dirigenze delle consorelle che si riconoscono nel rispetto reciproco dentro e fuori la Contrada e che ogni contradaiolo dovrebbe sentire propri. Anche le Istituzioni, ad ogni livello, dovranno fare la loro parte confrontandosi reciprocamente per dare ognuna l’apporto necessario in base alla proprie competenze.
Da parte nostra abbiamo dato la disponibilità affinché i consiglieri del nostro gruppo consiliare all’interno del Comune si facciano promotori per condividere impegni unitari a supporto della Festa”.