SIENA. “Il Senato Accademico dell’Università di Siena condanna fermamente il massacro indiscriminato del popolo palestinese perpetrato dall’esercito israeliano a seguito degli efferati attacchi terroristici del 7 ottobre 2023 e chiede il cessate il fuoco immediato.
Anche in queste condizioni drammatiche il Senato Accademico non ritiene opportuno rompere i rapporti accademici con le Università israeliane (né con le Università di alcun altro Paese), perché ritiene che la collaborazione accademica possa essere sempre, e in ogni condizione, uno strumento di dialogo in grado di sostenere lo spirito critico e la volontà di pace anche nei contesti più difficili.
Il Senato Accademico è vicino alle comunità accademiche delle Università di Gaza, con cui per anni l’Università di Siena ha avuto rapporti di collaborazione e amicizia, e che oggi sono state completamente distrutte. Per dimostrare concretamente questa vicinanza, l’Università di Siena esprime parere favorevole a mettere a disposizione risorse per borse di studio e percorsi di accoglienza per studentesse, studenti e docenti di Gaza”.