La situazione critica, secondo la Lega Nord, di via Pantaneto potrebbe essere solo in parte risolta dalla proposta del'esponente della Giunta
SIENA. La Lega Nord ironizza e va all’attacco a tutto campo dopo le dichiarazioni del Vice Sindaco di Siena che, tramite stampa, ha annunciato l’attivazione di due stewards e del lavaggio totale della sede stradale, dopo le proteste della Contrada del Leocorno e dei residenti sulla realtà notturna di via Pantaneto, “un vero e proprio degrado di civiltà che deriva non solo da chi vìola la legge, ma anche da chi lascia impunito tutto ciò. Ci siamo occupati per molto tempo della questione Pantaneto: nel 2005 lanciammo la proposta delle “passeggiate notturne” per segnalare il degrado e l’invivibilità della zona; poi avevamo proposto alle Contrade di effettuare un controllo supplementare del territorio, perché i Senesi potessero riappropriarsi del centro, e qualcuno, incredibilmente, si scandalizzò per una simile proposta; ultimamente abbiamo promosso l’idea di una vigilanza privata, per controllare gli spazi pubblici prospicienti i locali notturni, e di una patente a punti per premiare i locali più attenti alla sicurezza e al decoro. Al solito – denuncia il Movimento di Salvini – siamo stati definiti sporchi, razzisti, fascisti e xenofobi. E oggi – seppure apportando un miglioramento minimo – arriva Mancuso da Catanzaro: dovremmo applaudirlo?”
La polemica sull’operato delle Istituzioni: “Siamo costretti a delegare l’ordine pubblico ed il decoro ai privati per il fallimento di Comune, Prefettura e Questura. Più che vantarsene, qualcuno dovrebbe vergognarsi. Quello proposto dal Vice Sindaco rischia, tra l’altro, di rivelarsi un fuoco di paglia: il problema è presente nella zona ogni notte, soprattutto a metà settimana. Gli stewards, al momento, sono poi semplici volontari: perché non obbligare gli esercenti ad assumerli a proprie spese?”Infine, una richiesta perentoria e un auspicio per le prossime elezioni: “Cosa si aspetta ad emettere una nuova ordinanza sugli esercizi di somministrazione (l’attuale è del 2005), con regole ferree e penalità progressive per i gestori, in caso di violazioni, fino al ritiro della licenza? Se non si interverrà radicalmente in tempi rapidi, si rischia che serva l’intervento dell’esercito; la presenza vicina a noi del Battaglione Folgore potrà, in quel caso, esserci di grande aiuto, ma ci piacerebbe non dover arrivare a tanto.
Solo pochi giorni fa abbiamo denunciato l’episodio del furto al Nannini del Corso; il nostro Movimento propone da anni misure per rimediare alla triste situazione a cui ci ha ridotto il PD, che solo poche settimane fa snocciolava fantomatici dati positivi sui reati a Siena: è ora che l’attuale Amministrazione prenda atto della propria totale, graveinettitudine nel mantenere la sicurezza in poche centinaia di metri quadrati e lasci il campo a chi non ha ancora avuto l’onore e l’onere di essere messo alla prova. Noi della Lega siamo pronti, consci del fatto che fare peggio di così sarà davvero difficile.”
Lega Nord Siena