SIENA. Il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 28 novembre, ha deliberato di costituire la Commissione di studio per il Regolamento del Palio. L’atto ha ricevuto l’unanimità dei ventotto consiglieri presenti.
Come si legge nella delibera, la commissione sarà composta da “sindaco, in qualità di presidente; quattro consiglieri comunali (due della maggioranza e due della minoranza); tre membri designati dal Magistrato delle Contrade; presidente del Comitato Amici del Palio o suo delegato; segretario generale del Comune di Siena, quale organo tecnico.
Con l’approvazione dell’atto sono stati, in particolare, nominati i quattro membri del consiglio comunale: Marco Ballini e Francesco Mastromartino (maggioranza), Gabriella Piccini e Fabio Pacciani (minoranza). Pertanto, in base anche alle comunicazioni arrivate da parte del Magistrato delle Contrade e da parte del Comitato Amici del Palio, la Commissione di studio per il Regolamento del Palio è così costituita: Nicoletta Fabio, sindaco di Siena (presidente); Marco Ballini (consigliere comunale maggioranza); Francesco Mastromartino (consigliere comunale maggioranza); Gabriella Piccinni (consigliere comunale minoranza); Fabio Pacciani (consigliere comunale minoranza); Alberto Benocci (rappresentante Magistrato delle Contrade); Massimo Bianchi (rappresentante Magistrato delle Contrade); Davide Losi (rappresentante Magistrato delle Contrade); Emiliano Muzzi (presidente Comitato Amici del Palio); Giulio Nardi (segretario generale del Comune di Siena).
Nelle premesse dell’atto si specifica che il sindaco di Siena ha incontrato lo scorso 6 novembre il presidente del Consiglio Comunale e i capigruppo consiliari per informali sull’intenzione di nominare una Commissione di studio per il Regolamento per il Palio.
“Da parte del Magistrato delle Contrade – ha spiegato Fabio – è stata rappresentata a questa amministrazione l’esigenza di rivedere il Regolamento per il Palio, in maniera reiterata e a più riprese, sebbene in maniera informale. Ci siamo presi un po’ di tempo per una prima valutazione, quindi abbiamo condiviso l’opportunità di rivedere il testo del Regolamento dopo un tempo relativamente breve rispetto all’ultima revisione”.
Durante i lavori relativi all’approvazione dell’atto, la maggioranza ha proposto per la commissione i nominativi dei consiglieri Marco Ballini (Fratelli d’Italia) e Francesco Mastromartino (Lega Salvini Premier), che hanno poi ricevuto entrambi diciannove voti dei venti consiglieri di maggioranza presenti (era possibile esprimere due preferenze) e sono risultati eletti. Una scheda è risultata bianca.
La minoranza ha proposto invece Gabriella Piccinni (Partito Democratico), Adriano Tortorelli (Progetto Siena) e Fabio Pacciani (Gruppo Misto); dei nove consiglieri di minoranza presenti (era possibile esprimere due preferenze), sono risultati eletti Piccini e Pacciani, che hanno ricevuto rispettivamente sette e sei voti. Tortorelli ha ricevuto invece tre voti e non è risultato eletto.