SIENA. “Nice to hug you” è il nome dell’iniziativa che il Centro Europe Direct di Siena dell’Università di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena e il DSU Toscana, organizza nell’ambito della “Settimana contro il razzismo” in programma fino al prossimo 21 marzo.
“Nice to hug you” racchiude tre eventi che si svolgeranno nel corso della settimana. Il primo è la “Lettura di fiabe per bambini” articolata in tre diversi appuntamenti, con altrettanti istituti scolastici, durante i quali uno studente internazionale dell’Università di Siena, proveniente dal Ghana, leggerà in lingua italiana delle fiabe a bambini di alcune scuole dell’infanzia di Siena. Le assessore all’Istruzione e al Sociale, Tiziana Tarquini e Anna Ferretti, parteciperanno agli incontri che, tra domani e giovedì, coinvolgeranno gli istituti A.M.E. Agnoletti, Raggio di Sole e Monumento.
Il secondo evento, dal titolo “Laboratorio meticcio”, si terrà il 21 marzo nel Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, a partire dalle ore 10. Questa seconda iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vogliano prenderne parte.
Nello stesso giorno, alle ore 12, si terrà il flash mob “Nice to hug you”, ispirato all’iniziativa sociale “Abbracci gratis” nata a Sydney, in Australia, e in seguito diffusasi in molte altre città del mondo. Partendo dal cortile del Rettorato, i partecipanti si dirigeranno verso Piazza del Campo, dove studenti italiani e internazionali, cittadini e turisti si abbracceranno per manifestare la propria disponibilità a conoscersi e a comprendersi, ma soprattutto per far sentire la propria presenza con un gesto d’amore e di amicizia che ha un significato universale.