Marco Pierini scelto quale direttore della Galleria nazionale dell'Umbria
SIENA. “Negli incontri che ho avuto nei mesi scorsi con i direttori dei più grandi musei del mondo e con molti colleghi ministri della Cultura – ha dichiarato il ministro Franceschini – ho riscontrato grande apprezzamento per la procedura di selezione internazionale avviata contestualmente per i nostri più grandi musei statali. Un passo storico per l’Italia e i suoi musei che colma anni di ritardi, che completa il percorso di riforma del ministero e che pone le basi per una modernizzazione del nostro sistema museale. I risultati di questo anno di nuove politiche di apertura dei musei italiani e l’investimento sulla valorizzazione dimostrano che grande contributo si può dare alla crescita del Pese con scelte coraggiose sia per una migliore tutela del patrimonio che per una sua valorizzazione, per la cittadinanza e i turisti di tutto il mondo”.
Secondo le procedure previste dalle norme all’interno delle terne indicate dalla Commisione per ciascun museo, il ministro ha scelto i direttori dei 7 musei di I fascia, mentre il direttore generale Musei Ugo Soragni ha scelto i direttori dei 13 musei di II fascia.
Alla Galleria nazionale dell’Umbria (Perugia) è stato nominato direttore Marco Pierini – 49 anni, storico dell’arte e filosofo, nato a Siena.
Chi è Marco Pierini
Laureato in Lettere all’Università degli studi di Siena nel 1991, Marco Pierini ha conseguito il diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte nel 1994 e nel 2003 ha concluso il dottorato di ricerca in Estetica, sempre all’Ateneo senese.
Dal 2002 al marzo 2010 ha diretto il Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di Sms Contemporanea. In quella sede, nell’arco di nove anni, sono state organizzate più di quaranta mostre, oltre un centinaio di eventi collaterali e sono stati pubblicati circa cinquanta volumi. Dal 2002 al 2009 è stato docente di Arte contemporanea e media e di Filosofia delle immagini all’Università degli studi di Siena, mentre dal 2010 insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal giugno dello stesso anno ha diretto la Galleria civica di Modena, dopo aver superato una selezione pubblica per la nuova direzione artistica dell’istituto modenese.
Tra le principali mostre da lui curate si segnalano: “Josef Albers” (Modena, 2011), “Francesca Woodman” (Murcia, Siena, Milano 2009-2010), “Video abierto. Videoclip” (Murcia, 2009), “Gordon Matta-Clark” (Siena, 2008), “Numerica” (Siena, 2006), “Good Vibrations. Le arti visive e il Rock” (Siena, 2006).
Marco Pierini si è occupato di argomenti di estetica, di arte contemporanea e di arte medievale e la sua bibliografia conta oltre 150 pubblicazioni fra monografie, cataloghi di mostre, articoli, saggi; collabora inoltre ad alcune delle principali imprese editoriali italiane ed europee come il Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani), SAUR Allgemeine Künstlerlexikon (De Gruyter), Die Kirchen von Siena (Bruckmann).
Giornalista pubblicista, è membro della Società Italiana di Estetica e socio dell’Accademia degli Intronati di Siena.