Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nasce Visit Siena, la nuova campagna di promozione turistica

Online lo spot ‘Siena, vale davvero la pena visitarla’, un racconto della vita cittadina e delle bellezze storico artistiche oltre il Palio

SIENA. Siena è pronta a scrivere una nuova pagina di storia, raccontandosi con un linguaggio moderno, empatico, evocativo e con l’obiettivo di trasformarsi presto in una destinazione di viaggio da vivere e non solo da ammirare. È questo il nuovo mood comunicativo adottato dal Comune di Siena e dall’Ufficio del Turismo per rendere maggiormente performante il ‘brand Siena’ – pronto a un’evoluzione non solo stilistica ma anche culturale – e per conferire ulteriore attrattività all’appeal della città del Palio, con l’ambizione di aumentare la permanenza media del turista all’interno delle sue mura medievali.

Visit Siena è la nuova campagna di comunicazione per la promozione turistica della città e del territorio, presentata lunedì 13 febbraio alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano. La presenza – presso l’Allianz MiCo – è stata resa possibile grazie al supporto della Regione Toscana e di Toscana Promozione. La delegazione del Comune di Siena è stata accolta nello spazio espositivo del padiglione 3, affollatissimo di stakeholders e di giornalisti. Erano presenti: Stefania Fattorini, assessore al Turismo del Comune di Siena, Gianluca Pocci, dirigente dell’Ufficio Turismo, Comunicazione e Commercio e Ines Pesce, CMO dell’agenzia di marketing Daruma Studio.

Siena, da territorio a destinazione. Il nuovo progetto di marketing – sviluppato dall’agenzia Daruma Studio, che ha curato l’approccio strategico e operativo – è stato pianificato tenendo conto di tre fattori: innanzitutto, la valorizzazione di tutte le bellezze senesi, oltre il Palio; lo sviluppo del tessuto locale come fornitore di esperienze di viaggio; la destagionalizzazione.

“La vocazione di Siena – spiega il sindaco Luigi De Mossi – è quella dell’internazionalizzazione, attraverso un legame stretto con la propria storia, i propri valori, la propria cultura: siamo immersi nella bellezza. Una bellezza che vogliamo preservare e difendere, ma anche valorizzazione attraverso strategie che permetteranno di conoscere a fondo questo territorio, senza deteriorarlo”.

“Visit Siena – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – sarà uno strumento importantissimo e innovativo per proseguire nell’attività di  destagionalizzazione, che è una delle priorità di questa amministrazione, andando di pari passo con la valorizzazione delle nostre eccellenze, per un turismo sostenibile e compatibile con la realtà senese”.

La campagna di comunicazione conferisce, senza dubbio, centralità all’innovativo portale di promozione turistica visitsienaofficial.it dove vengono offerte informazioni esaustive e autorevoli, al fine di consentire un’esperienza di viaggio completa, dove possono essere approfondite le attività e gli eventi proposti in città e dove è possibile scoprire una lunga serie di meraviglie. Il portale è stato progettato attorno al claim “Siena, vale davvero la pena visitarla” per spingere l’utente, dopo la sua navigazione sulla piattaforma che gli ha mostrato tutte le ‘attrazioni’ che Siena può offrire, oltre a Palio, ad esclamare “Vale davvero la pena visitarla!”. Sul sito si contano 100 meraviglie, ma il numero è destinato a salire, perché Siena è un labirinto di sorprese: “Se io fossi un turista – spiega Gianluca Pocci, a capo della Direzione Turismo Comunicazione e Commercio – comincerei il mio tour da quei luoghi più caratteristici e meno conosciuti di Siena, cioè quelli che raccontano meglio la storia di questa città, molto più della sua parte monumentale. Ad esempio, inizierei da vicolo degli Orefici, un tempo aperto e oggi senza sfondo”. “La necessità di confermare all’utente l’opportunità di visitare Siena è emersa dopo l’analisi condotta sulle ricerche che gli utenti rivolgono a Google sulla destinazione in questione. ‘Is Siena worth visiting?’, è questo che gli utenti chiedono al motore di ricerca in correlazione a Siena”, precisa Ines Pesce CMO dell’Agenzia di marketing e comunicazione. “In effetti – aggiunge Pocci – nella storia del turismo senese, Siena è sempre stata vista come tappa all’interno di un itinerario: arrivo, dormo a Firenze, passo da Siena e vado a Roma. Oppure pernotto in provincia e faccio l’escursione a Siena. Noi vogliamo invertire questo trend: arrivo a Siena e il soggiorno lo organizzo interamente a Siena. Poi, da qui, prenoto le escursioni a San Gimignano, a Pienza, in Val d’Orcia, nel Chianti”.

Pertanto, il sito è stato sviluppato in ottica ‘turista oriented’ con un accesso agevole ad una serie di informazioni puntuali e aggiornate e con il supporto immediato dell’innovativo servizio Travel Assistant: chi viaggia può ottenere indicazioni sui percorsi turistici e può entrare in contatto con i professionisti degli eventi locali più referenziati della zona.  Inoltre, con il duplice obiettivo di divulgare al massimo ogni contenuto informativo sulla destinazione, nonché di agganciare il potenziale turista di ogni fascia d’età, visitsienaofficial.it è stato anticipato dal lancio di tutte piattaforme social, Instagram, Facebook, Pinterest, Tik Tok, Twitter e YouTube.

La sfida da vincere è, innanzitutto, aumentare le presenze in città, ben consapevoli dei limiti sul fronte dell’accessibilità, lo spiega bene il dirigente Gianluca Pocci: “Siena è in linea con la filosofia del turismo slow – lento e sostenibile – che punta al rispetto delle tradizioni, delle persone e dell’ambiente. Di fatto, il nostro centro storico, che è sito UNESCO, che qualcuno in passato definì ‘groviglio armonioso’, propone un’esperienza autentica tra palazzi storici, botteghe alimentari e artigianali, luoghi naturalistici e siti di interesse artistico. Ora l’obiettivo è fare un upgrade: creare le condizioni affinché Siena diventi appetibile per il turismo business e d’elite, a prescindere dalla sua accessibilità. Anche in quest’ottica, è stato inaugurato il Convention Bureau Terre di Siena: considerare Siena come città preziosa che, al pari di un diamante, sia prerogativa del turista veramente appassionato”.

Lo spot. A supporto della campagna di promozione turistica è stato realizzato uno spot, girato tra i vicoli di Siena e nei dintorni della campagna senese, che è pronto a debuttare sulle piattaforme social del brand.

Il sipario del Teatro dei Rinnovati e la donna alla finestra, i bottini, vicolo di Finimondo e degli Orefici, ma anche Palazzo Tolomei, la Biblioteca degli Intronati, l’Orto Botanico e gli Archi della Galluzza. Poi il Duomo, il Campanone, il Cortile del Podestà. Una Siena più insolita? Probabilmente si, ma è questa la ragione che deve spingere chi viaggia a scoprire, forse per la prima volta, ‘nuovi’ aspetti della città delle Contrade.

Per ‘novità’ si intende qualcosa di inedito rispetto ai classici percorsi, finora suggeriti, e a quegli appuntamenti programmati, come il Palio, certamente una delle manifestazioni più celebri d’Italia e famosa in tutto il mondo, ma Siena – va detto – vanta un volto meno visibile dei tradizionali itinerari toscani che merita di essere valorizzato, apprezzato e messo a disposizione del turista.

Questo volto è un puzzle fatto di paesaggi, scorci, prospettive. E così, sono i vicoli, le contrade, le facciate dei palazzi, lo skyline del centro storico e le torri merlate, persino gli acquedotti sotterranei, a diventare – secondo la macchina da ripresa – il motore della vita della città medievale e sono loro i protagonisti del video ‘Siena, vale davvero la pena visitarla’. È una emozione lunga 100 secondi che, attraverso l’occhio del protagonista dello spot e la voce narrante dell’attore Roberto Galano, racconta una Siena ancora poco conosciuta e esplorata e invita a curiosare ‘oltre’. Dove? Dietro i portoni o gli angoli dei palazzi, al di là dei recinti, semplicemente spinti da un desiderio di conoscenza più approfondita della città. Lo spot celebra non solo la bellezza della città, su tutte il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia e la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, ma anche i piccoli gesti della quotidianità, lo stile di vita senese e la tradizione enogastronomica, ad una velocità ‘slow’, per ispirare un’esperienza turistica immersiva e coinvolgente.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula