Iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti con una raccolta firme ed un confronto con il Comune di Siena
SIENA. Nelle scorse settimane è partita da un gruppo di genitori e insegnanti una lettera indirizzata al Comune di Siena con una serie di proposte per migliorare la qualità e sostenibilità della mensa scolastica della nostra città gestita dall’ASP Siena.
La lettera ha raccolto, in poche settimane, più di 600 firme in un meccanismo di spontanea adesione, nato anche dal fatto che i genitori hanno preso attraverso diverse immagini dei pasti nei vassoi, consapevolezza di quello che i nostri figli mangiano a Scuola.
I problemi della mensa ASP sono vecchi di almeno un decennio: scarsi investimenti in formazione e innovazioni sostenibili sia nel meccanismo di scelta dei prodotti (senza prediligere filiera corta e di prossimità,alimenti biologici e integrali) sia negli strumenti e nelle nuove modalità che possono aiutare a “cucinare” e a “sporzionare”. La pandemia ha fatto emergere solo vecchi problemi.
È iniziato immediatamente un confronto con il Comune, con i vertici dell’ASP e con i coordinatori della Mensa e abbiamo apprezzato la disponibilità al cambiamento. Una mensa nuova, sana e sostenibile è una opportunità per tutti, per primi i lavoratori e le lavoratrici della mensa comunale centralizzata. Anche perché nonostante gli impegni dell’ASP, la classifica annuale di Foodinsider – https://foodinsider.it/ – autorevole organizzazione nazionale di monitoraggio della ristorazione scolastica, ha collocato la mensa scolastica ASP della nostra città al 45 posto (su 54 valutazioni) praticamente molto lontani dalla top ten, dove ci sono realtà che addirittura cucinano più pasti della nostra e soprattutto che non hanno costi superiori alla nostra mensa.
Un cambiamento per la nostra mensa è quindi non solo necessario ma indispensabile. La mensa per le nostre bambine e per i nostri bambini non deve solo riempire la pancia: il pasto a mensa è un momento di educazione ma è anche e soprattutto il momento che serve a investire sulla salute dei bambini, sulla sostenibilità del pianeta ed una opportunità economica per i produttori locali.