![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1411747619727.jpg)
MILANO. Il processo Mps riprende oggi (26 aprile) a Milano con l’udienza preliminare che riunisce in un solo processo i due tronconi avviati dalla Procura lombarda. Le parti offese (già parti civili nella prima udienza preliminare sulla vicenda “Alexandria” relativa al solo bilancio 2009) hanno nuovamente depositato la loro richiesta di costituirsi parte civile nel procedimento che riunisce le operazioni “Alexandria, “Santorini”, Fresh” e “Chianti Classico”. Toccherà oggi al giudice Cristofano sciogliere le riserve sulle istanze presentate.
Gli imputati sono gli ex vertici e manager del Monte dei Paschi di Siena, della banca tedesca Deutsche Bank (su sei indagati cinque sono ex dipendenti) e della filiale inglese della giapponese Nomura, e degli stessi istituti di credito in qualità di enti, per i reati di false comunicazioni sociali, aggiotaggio, falso, ostacolo alle funzioni di vigilanza di Banca d’Italia e Consob.
Aggiornamento
Nuove richieste di costituirsi parte civile, per lo più avanzate da piccoli azionisti, sono state presentate oggi all’udienza preliminare. In seguito alle nuove istanze o all’integrazione delle richieste presentate e ammesse tempo fa, il giudice deciderà il prossimo 13 maggio
Il Gup ha fissato un calendario di massima fino a luglio: oltre al 13, il 24 maggio, il 13 giugno e l’1, il 4, l’8, il 15, il 18 e il 22 luglio.