Orientamento e colloqui conoscitivi con studenti e laureati per avvicinare i giovani al mondo del lavoro
SIENA. Banca Monte dei Paschi di Siena ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla “Recruiting Week” organizzata dall’Università di Siena presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche per orientare laureandi e neolaureati in vista della fine degli studi e della ricerca di opportunità occupazionali.
L’iniziativa che si è conclusa ieri con la consueta adesione di pubblico ha rappresentato un’occasione importante per incontrare i giovani studenti, lavoratori del futuro prossimo, e promuovere le attività professionali in ambito bancario, con focus su quelle particolarmente inerenti a percorsi di studio principalmente scientifici. Mps ha preso parte con i propri referenti delle risorse umane ad incontri “one-to-one” con gli studenti e momenti formativi mirati, illustrando come anche un istituto di credito abbia continuo bisogno di conoscenze scientifiche specialistiche. La Banca è intervenuta inoltre alla tavola rotonda di chiusura “Mind the gap” per riflettere su domanda e offerta di lavoro nell’ingegneria dell’informazione.
L’adesione alla “Recruiting Week” conferma il ruolo di Banca Mps come attore di riferimento per l’orientamento e la formazione dei giovani e la preparazione all’inserimento in ambito lavorativo. Prosegue così l’impegno per colmare il gap tra mondo del lavoro e mondo della scuola, con l’obiettivo di trasmettere non solo conoscenze prettamente specialistiche, ma anche competenze trasversali, indispensabili per la crescita e lo sviluppo personale. Un’attività in cui la Banca crede fortemente e che mette in campo con continuità attraverso tirocini per studenti e neo-laureati presso le proprie strutture, percorsi formativi trasversali e di orientamento dedicati agli studenti delle scuole superiori, e attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.