Rosso e Scacciaferro: "Sono state accettate quasi tutte le proposte da noi avanzate. E questo non può che farci piacere"
SIENA. Si è tenuto oggi in Palazzo Comunale, su invito dell’Assessore alla Mobilità Stefano Maggi, un incontro tra Lorenzo Rosso, Coordinatore di Siena di Fratelli d’Italia, Simone Scacciaferro, dell’Associazione “La Repubblica di Siena” ed il Sindaco Bruno Valentini e lo stesso Maggi. Rosso e Scacciaferro era stati promotori nei giorni scorsi di un corteo di protesta a favore dei motorini intitolato “Viva Siena viva”, poi sospeso a seguito proprio di alcune promesse fatte da Maggi in ordine ad alcune richieste presentate in un dossier dai proponenti il corteo.
Ed oggi Maggi e Valentini hanno illustrato le nuove iniziative ed i nuovi stalli per le due ruote.
“Sono state accettate quasi tutte le proposte da noi avanzate”- dicono Lorenzo Rosso e Simone Scacciaferro. “E questo non può che farci piacere. Abbiamo accettato questo nuovo invito a Palazzo Comunale con spirito positivo e con altrettanta positività apprendiamo le novità che ci sono state presentate e che comunque valuteremo appieno “sul campo” nei prossimi giorni”- dicono all’unisono.
Nuovi stalli sono previsti ed in via di ultimazione, così come richiesto dal “cahier de doleances” di Fratelli d’Italia e Repubblica di Siena, in Piazza Provenzano, Piazza San Francesco, Piazza Sant’Agostino, Piazza del Mercato, zona Piazza del Duomo. Saranno aumentati gli stalli in Piazza della Posta. Altre risposte, Maggi e Valentini le hanno date riguardo ad altre richieste: è prevista una assemblea pubblica per rendere di nuovo Via Beccafumi a doppio senso di circolazione e la possibilità di spostare il mercatino periodico da Piazza della Posta alla Lizza. Così come è attuabile il semaforo lampeggiante nelle ore serali all’incrocio di Viale Mazzini.
Rosso ha chiesto anche un maggiore decoro di Piazza del Campo e l’applicazione del Regolamento, magari chiedendo alle Associazioni di Volontariato del territorio di prestare un opera in questo senso, con delle apposite pettorine: “ottima idea,questa” ha detto Maggi. Non c’è stato anche il previsto “pugno duro” contro le soste non consone delle due ruote che doveva partire il primo di maggio. “Se sarà una nostra vittoria, la dedichiamo ai senesi ed a chi usa il motorino per vivere la propria città e che non deve essere vessato o intimidito. Nei prossimi giorni avremo le idee più chiare. Intanto ci dichiariamo soddisfatti” ha concluso Lorenzo Rosso al termine dell’inconro di oggi.