Per il candidato sindaco serve ad "agevolare l’incontro tra domanda e offerta anche con l’esenzione di tributi per i proprietari”
SIENA. L’attuale contesto economico segnato dal lungo periodo di emergenza sanitaria e dalla recente impennata dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia, sta causando anche a Siena preoccupanti difficoltà alle famiglie e incide in misura significativa sul tema del disagio abitativo.
“Diversi nuclei familiari sono sempre più in difficoltà nel far fronte al pagamento degli affitti – dice Emanuele Montomoli candidato sindaco del Comune di Siena – tutto ciò può determinare un ulteriore aumento delle procedure esecutive sugli immobili rispetto alle numerose già pendenti”.
Già alto è infatti il numero dei procedimenti di sfratto e di quelli già definiti con convalida, che si sono sbloccati, alla fine del 2021, con lo scadere del termine di sospensione.
“Al fine di attenuare ulteriori disagi e tensioni sociali – spiega Montomoli – una priorità dell’amministrazione dovrà essere quella di una seria ed efficace politica per la casa che si dovrà caratterizzare con l’adozione di misure simultanee che affrontino efficacemente il problema. Le proposte che, come lista, abbiamo individuato sono l’aumento delle risorse comunali da destinare a contributi economici per le famiglie sia per gli affitti che in caso di sfratti. Reperimento di nuovi alloggi da destinare all’area del disagio, da sommare al celere recupero delle case gestite da Siena Casa, in attesa di interventi di manutenzione. – prosegue il candidato sindaco – Acquisto o locazione, coinvolgendo anche altre istituzioni ed enti e cooperative edilizie con le quali sussistono convenzioni urbanistiche, di case da assegnare ai nuclei familiari che si trovino in situazioni emergenziali e modifica e snellimento delle norme comunali che regolano l’assegnazione di quelle temporanee ai casi speciali. Attività di regolazione del mercato delle locazioni – conclude Montomoli -tramite l’impulso al rinnovo dei patti territoriali a canone concordato e la costituzione di un’agenzia sociale per la casa con lo scopo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta anche attraverso l’esenzione di tributi a favore dei proprietari”.
Proseguono inoltre gli incontri di Emanuele Montomoli con i cittadini. Il prossimo appuntamento è per giovedì 9 febbraio alle 18 nei locali del “Centro di quartiere” a Isola d’Arbia, mentre lunedì 13 febbraio sempre alle 18, Montomoli incontrerà gli abitanti di Taverne nella stanza della Circoscrizione.
…