
SIENA. Sono iniziati oggi, lunedì 7 aprile, i lavori di realizzazione del muro perimetrale dell’ex Collegio San Marco, in via del Nuovo Asilo. Per tutta la durata del cantiere, la cui conclusione è prevista per il prossimo 5 giugno, sarà istituito un senso unico nel tratto compreso tra il parcheggio “Il Duomo” e via Paolo Mascagni, con conseguente apertura, solo per il transito, dei varchi di controllo Ztl di via Ettore Bastianini e via di San Marco. Lo stabilisce un’ordinanza della Polizia Locale a firma del Comandante Alessandro Rossi.
Di seguito il dettaglio delle misure previste nell’ordinanza.
Fino alle ore 18 di giovedì 5 giugno 2025. Via del Nuovo Asilo (nel tratto compreso tra porta San Marco e l’accesso al parcheggio “Il Duomo”): conferma del doppio senso di circolazione tradizionalmente in atto. Via del Nuovo Asilo (nel tratto compreso tra l’accesso al parcheggio “Il Duomo” e l’ intersezione con via Paolo Mascagni): senso unico secondo la direzione di marcia da porta San Marco a via Paolo Mascagni. Divieto di sosta permanente con rimozione coatta su entrambi i margini della carreggiata. Per i veicoli in uscita dagli accessi privati insistenti all’interno del tratto interessato (civici 4-6-8-10), obbligo di svolta a destra. Via del Nuovo Asilo (nel tratto compreso tra l’ intersezione con via San Marco e l’accesso al cantiere): interruzione della viabilità veicolare e pedonale per il solo tempo necessario al transito dei mezzi d’opera impiegati nelle lavorazioni. Strada Laterina (all’intersezione con via del Nuovo Asilo): per i veicoli provenienti da strada Laterina, direzione obbligatoria a dritto verso via Paolo Mascagni. Via Paolo Mascagni (all’intersezione con via del Nuovo Asilo): senso vietato verso via del Nuovo Asilo / porta San Marco. Via Paolo Mascagni (all’intersezione con via Ettore Bastianini, secondo la direzione di marcia da strada Laterina a via Ettore Bastianini): obbligo di svolta a destra verso via Ettore Bastianini a eccezione dei veicoli autorizzati all’accesso in Ztl. Via Paolo Mascagni (all’intersezione con via Ettore Bastianini, secondo la direzione di marcia da piazzetta delle Due Porte, per i veicoli autorizzati): obbligo di svolta a sinistra verso via Ettore Bastianini a eccezione dei mezzi diretti verso via Laterina o a destinazioni individuate nel tratto compreso tra via Bastianini e Porta Laterina.
I veicoli, non in possesso di permesso per l’accesso della Ztl, in transito secondo la direzione di marcia porta San Marco – via del Nuovo Asilo – via Paolo Mascagni, per uscire dalla cinta muraria, dovranno proseguire percorrendo esclusivamente via Ettore Bastianini – via di San Marco – porta San Marco. I varchi telematici di via Ettore Bastianini e via di San Marco (rispettivamente di controllo per l’accesso e l’uscita dal settore 5 Ztl) si riterranno aperti al solo transito per tutto il periodo previsto dalle lavorazioni. L’impianto semaforico presente nel tratto di via del Nuovo Asilo dovrà essere modulato nella sola fase di giallo lampeggiante per l’intera durata delle lavorazioni.
La ditta che esegue i lavori è tenuta a garantire la salvaguardia dei pedoni in transito, indicando il percorso da seguire in sicurezza sul perimetro dell’area di cantiere o il più vicino attraversamento pedonale percorribile a valle e a monte della porzione di strada interessata dall’intervento. L’azienda è tenuta, inoltre, a installare, con almeno 48 ore di anticipo, regolamentare segnaletica stradale di preavviso nei tratti interessati dai lavori, come la sua successiva rimozione e il ripristino delle normali condizioni di circolazione una volta cessate le esigenze. Il responsabile dovrà far apporre, in tutte le principali intersezioni adducenti al tratto oggetto dei lavori, indicazioni immediatamente comprensibili, in caratteri chiaramente leggibili per i conducenti dei veicoli in transito, che preavvertano delle variazioni in corso al fine di impedire inutili percorrenze.