Il progetto è frutto della collaborazione con il Liceo sportivo Galilei e ha vinto il bando Volver della Fondazione Mps
SIENA. Da atleti e alunni e insegnanti: è questa la filosofia alla base del progetto “Mi piace se ti muovi”, frutto della collaborazione fra Liceo Sportivo Galileo Galilei di Siena e Polisportiva Mens Sana 1871, che ha portato alcuni studenti di Siena a svolgere attività fisica e motoria nelle strutture scolastiche e sportive della città.
Il progetto, che è risultato fra i vincenti del bando Volver per onlus della Fondazione Monte dei paschi, è stato prodotto dal Liceo e Polisportiva e ha coinvolto la Quarta S del Galilei ed è rientrato nei progetti di alternanza “scuola-lavoro”, che prevedono lo svolgimento di particolari attività per cento ore divise in due anni scolastici. I ventritrè alunni hanno svolto per prima cosa seguito un corso sulla sicurezza presso la Fondazione Mps; quindi hanno effettuato un intenso corso di formazione, all’interno delle strutture della Polisportiva Mens Sana, suddiviso in tre discipline: ginnastica artistica, minivolley e minibasket. Infine, ogni martedì negli ultimi due mesi, gli alunni si sono trasformati in insegnanti, seguendo la metodologia “peer to peer”, che prevede cioè attività formative di educatori con altre persone loro pari, cioè simili quanto a età, condizione lavorativa, genere sessuale, status, entroterra culturale o esperienze vissute. Gli alunni del Galilei hanno dunque effettuato lezioni ai bambini delle scuole elementari Achille Sclavo, Giovanni Pascoli e San Girolamo di Siena, coinvolgendo un totale di sette classi.
“E’ stata un’esperienza – sottolinea Beatrice Vannoni, docente di scienze motorie al Galilei e tutor del progetto assieme a Rossana Giannettoni, vicepresidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – molto positiva che ha suscitato grande entusiasmo, sia nei liceali coinvolti che nei bambini e insegnanti delle scuole elementari. Da una parte i nostri alunni hanno potuto proseguire nello studio dell’attività motorie attraverso esperienze a contatto con i tutor della Polisportiva; dall’altra hanno conosciuto da vicino il non semplice mondo dell’insegnamento e dell’infanzia. L’obiettivo del progetto, peraltro, è quello di dare continuità a questa attività con le medesime classi e infatti questa attività proseguirà anche nel prossimo anno scolastico. L’idea è anche quella di dar vita ad una giornata presso le strutture della Polisportiva Mens Sana per far conoscere tutti i positivi risultati del progetto e che coinvolga alunni, insegnanti e bambini, oltre ai tutor della Polisportiva stessa”.