In assegnazione l’incarico di progettazione e direzione dei lavori per l’ampliamento e ristrutturazione del servizio gestito dalla Dsu
SIENA. Sta per concludersi la gara per l’assegnazione dell’incarico di progettazione e direzione dei lavori per l’ampliamento e ristrutturazione della mensa universitaria dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio in via Sallustio Bandini. Questo consentirà di sviluppare il piano di rifacimento dell’immobile che metterà a disposizione degli studenti iscritti agli Atenei senesi una mensa rinnovata, più grande e funzionale.
La mensa Bandini è la storica mensa universitaria del centro di Siena. L’ipotesi progettuale che l’Azienda intende sviluppare riguarda l’adeguamento dell’area di produzione dei cibi a piano terra e l’implementazione ed adeguamento funzionale dei soprastanti due piani da destinare a distribuzione e consumazione in maniera tale da rendere la struttura più accogliente e ricettiva per un flusso maggiore di utenti. I posti a sedere verranno infatti ampliati con possibilità di arrivare fino a 2000 pasti giornalieri rispetto gli attuali 800. Nelle indicazioni affidate al futuro progettista c’è quella di utilizzare materiali rinnovabili ed impiego di soluzioni tecnologiche acustiche ed energetiche qualificanti ed innovative. La progettazione prevede che i nuovi spazi che verranno creati siano finalizzati a favorire la socialità, l’aggregazione degli studenti e il loro studio. Sarà compito del progettista che riceverà l’incarico tradurre queste indicazioni in interventi che siano rispettosi dell’ambiente e riescano ad armonizzarsi con le caratteristiche urbanistiche circostanti.