Domande e risposte sui richi ed opportunità del web
SIENA. Sono state molte le domande degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pier Andrea Mattioli” di Ravacciano rivolte stamani agli esperti del Corecom Toscana sui rischi e sulle opportunità del web in occasione della trentesima tappa del percorso di media education intrapreso dall’organo di garanzia regionale.
Oltre agli studenti vi hanno partecipato gli insegnanti e i genitori per un confronto ed una illustrazione dei rischi della rete. Si è parlato di cyberbullismo, grooming, sexting, tutti termini che rappresentano situazioni sulle quali occorre fornire una corretta informazione a tutela ei minori e delle loro famiglie. Il Corecom Toscana – afferma il presidente Sandro Vannini – ha distribuito in questi anni circa 3.000 copie del vademecum Internet@minori@adulti in 30 scuole della regione con azioni di informazione e di educazione svolte da docenti universitari, esperti, avvocati ed anche hacker. I Corecom in Italia svolgono questa funzione, in termini istituzionali, nell’ambito della delega per la tutela dei minori nel sistema televisivo e nel web che gli è stata affidata dall’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione.
Il Corecom Toscana è punto di riferimento, assieme ad alcuni Corecom, a livello nazionale con queste azioni articolate e pianificate di media education, afferma Filippo Lucci presidente del Corecom Abruzzo e per molti anni coordinatore nazionale, venuto appositamente per l’occasione. Mi preme ricordare che in Toscana ha anche sede il centro di formazione permanente per gli insegnanti sul tema Internet e minori, un’idea di Sandro Vannini, costituito in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom, Istituto degli Innocenti ed Agcom.
Il vademecum Internet@Minori@Adulti, realizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Siena e Pisa, è un moderno strumento a disposizione delle famiglie. Crediamo molto in questo progetto che abbiamo rappresentato, più volte, in tutte le province della regione, afferma il docente dell’ateneo senese Andrea Frosini. Lunedì saremo di nuovo in pista in una scuola di Arezzo. Le lezioni interattive con gli studenti sono uno dei nostri punti di forza.
Tra i relatori Elettra Pinzani avvocato esperto in tutela dei minori e privacy e Tiziano Bonini dell’Università degli Studi di Siena. Presente Paolo Bianchi vice preside dell’Istituto Comprensivo “Pier Andrea Mattioli” che ha curato l’accoglienza dell’evento.