“La risposta della sindaco Fabio alla nuova interrogazione sulla vicenda del Biotecnopolo e del Centro Nazionale Anti pandemico da parte dei Gruppi consiliari del Partito Democratico e di Progetto Siena non solo è stata insoddisfacente, ma semmai ha aumentato le preoccupazioni.
Oltre ai soliti annunci sulla revisione dello statuto, ci saremmo aspettati di sapere almeno dell’avvio di un progetto di ricerca, dell’apertura di un laboratorio o dell’assunzione di ricercatori o di collaborazioni con scienziati nazionali e internazionali; e, invece, ci si è limitati a rispondere che è stata confermata l’attivazione della procedura per l’apertura di un conto corrente. Oltre a dirci che dobbiamo sollecitare i nostri rappresentati all’opposizione a Roma, come se potessero decidere loro.
I nostri rappresentati, quando erano al governo, hanno lasciato progetti chiari, con leggi, risorse e statuto; ma con il nuovo governo di destra a Roma e a Siena le cose non hanno più fatto in concreto passi avanti.
Non è sufficiente ‘monitorare’, dobbiamo insistere e stressare costantemente chi ha in mano il destino di questi due progetti, perché partano.
E in questa continua incertezza, ritengo che sarebbe giusto invitare il presidente del Biotecnopolo nella commissione consiliare degli affari generali, per capire meglio la situazione e rappresentare le nostre preoccupazioni come consiglieri comunali di questa città”.