L’assessore Bianchini: “Progettualità per la sicurezza dei cittadini, inauguriamo nuovo metodo di lavoro”
SIENA. Un milione e mezzo di euro per cinque anni, fino al 2028, per la manutenzione delle strade cittadine. E’ lo stanziamento previsto dal Comune di Siena, assessorato ai lavori pubblici, per i lavori di asfaltatura delle strade della città, programmati per la prima volta dopo decenni. Si inizia, per il 2024, con la prima parte dei lavori di riqualificazione e pavimentazione in alcune strade cittadine, come da delibera approvata oggi, martedì 8 ottobre, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.
“Una particolare attenzione – commenta l’assessore Bianchini – alle strade cittadine, per garantire massima sicurezza ai cittadini e turisti, e decoro urbano. Si inaugura un nuovo metodo di lavoro con una maggiore programmazione pluriennale per dare continuità alla manutenzione, con un investimento rilevante non solo per il 2024, ma fino al 2028. Interverremo progressivamente su tutta la possibile rete stradale cittadina”.
Nel primo elenco di strade, oggetto di intervento saranno via Piccolomini (tratto tra Porta Romana e via Folcacchieri), via dei Gazzani, via Campansi, strada Vico Alto, via Neri, via Consorti, via Fiorentina (tratto tra via Sclavo e via Settano), via Sclavo (tratto tra Piazzale Rosselli e rotatoria), via Don Minzoni (tratto tra Porta Camollia e incrocio con via Bixio).
La scelta delle asfaltature viene effettuata attraverso alcuni parametri: quella delle criticità maggiori e quella della mobilità, cercando cioè di evitare che siano interessate due strade contigue nel medesimo momento o che una zona risulti particolarmente congestionata (anche per la presenza di istituti scolastici). Nel pianificare gli interventi, inoltre, l’amministrazione comunale deve attivare un confronto con le società di servizi (acqua, luce e gas), le quali devono garantire l’integrità degli impianti per almeno sei anni: una volta effettuata l’asfaltatura, infatti, è necessario intervenire solo in caso di massima urgenza per evitare di rovinare la riqualificazione. Inoltre si tiene conto chiaramente dei necessari equilibri di bilancio per gli investimenti.
“E’ stata effettuata dai tecnici del Comune un’attenta analisi – spiega ancora Bianchini – dei cedimenti delle sedi stradali e interverremo attraverso tecniche aggiornate, anche a seconda delle diverse situazioni, in modo da recuperare e risanare le strade cittadine, cercando di garantire una buona durata nel tempo. Ringrazio gli uffici comunali per il grande lavoro che questo intervento comporterà, e per l’impegno che hanno già dimostrato nelle fasi di analisi preliminari”.
Da sottolineare che l’investimento pluriennale non comprende alcuni lavori già realizzati o in corso di realizzazione come Strada Massetana, Scacciapensieri, via Verdi, e viale Mazzini, progetti che riguardano non solo le asfaltature, ma anche sostituzione di alberi e quant’altro. Per altri cantieri, come via Mentana, il Comune ha già pronto il progetto, ma è in attesa degli interventi di Acquedotto del Fiora per procedere. Per quanto riguarda invece il progetto dell’asfaltatura di viale Toselli, si attende l‘apertura della via alternativa in via Maestri del Lavoro già nel programma triennale del lavori pubblici 2024/2026, in modo da evitare elevate criticità nella mobilità cittadina.