"Un problema che riguarda solo quell’istituto, creatosi per l’assenza del direttore amministrativo: andiamo verso la soluzione"
SIENA. Facendo riferimento al decreto legge n°95/2010 che individua tra le funzioni dei Comuni anche quella di organizzazione e gestione dei servizi scolastici e, nello specifico, “alle notizie secondo le quali – come ha sottolineato lo stesso consigliere durante l’illustrazione del documento – i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo San Bernardino sono stati contattati dalla direzione riguardo alla necessità di sanare la posizione assicurativa”, Andrea Corsi (L’Alternativa) ha presentato un’interrogazione urgente nella seduta consiliare di ieri, sottoscritta anche dal collega di gruppo Massimo Bianchini, per chiedere al sindaco “se nel territorio comunale vi siano situazioni analoghe di criticità e come intenda eventualmente sanarle”.
Come ha chiarito l’assessore all’Istruzione, Tiziana Tarquini, “il problema riguarda soltanto l’istituto comprensivo San Bernardino ed è sorto per una prolungata assenza del direttore dei servizi generali e amministrativi della scuola, il quale ha responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti di ragioneria ed economato, anche con rilevanza esterna. Tra l’altro – ha rimarcato Tarquini – questa soluzione ha creato problemi anche a noi nell’organizzazione delle nostre attività rivolte agli alunni delle scuole”. L’assessore ha comunque affermato di aver già “richiesto informazioni e sollecitato l’istituto a procedere verso la soluzione del problema: in tal senso, verrà incaricato un nuovo responsabile amministrativo che provvederà a ripristinare la situazione in tempi brevi per permettere le uscite delle classi e la piena attuazione dei programmi di offerta formativa”.
Corsi ha ringraziato l’assessore per la risposta nell’auspicio “che vengano rimosse le criticità segnalate nel minor tempo possibile”.