Asciano isolata, disagi, torrenti a livello di guardia
SIENA. A causa della pioggia torrenziale è interrotta la strada statale Cassia Sud in direzione Monteroni d’Arbia. Il blocco per la circolazione è a partire da More di Cuna, pertanto, ad ora, il consiglio per i viaggiatori che da Siena devono raggiungere Monteroni, dove è bloccata anche la rete ferroviaria, è quello di proseguire in direzione Asciano.
Sulla Siena-Bettolle chiuso il tratto compreso tra Serre di Rapolano e Rapolano Terme.
200 millimetri d’acqua sono caduti in 6 ore. Il transito veicolare è interrotto in più punti lungo la Cassia all’altezza di Monteroni d’Arbia e Torrenieri ed è stata chiusa momentaneamente anche la Siena – Grossetto in località Le Risaie nel comune di Monticiano.
Numerose le strade di viabilità secondaria chiuse al traffico anche per frane e smottamenti. Asciano è attualmente isolato dopo che i torrenti sono esondati rendendo impraticabile ogni via d’accesso. Un’ambulanza con un’anziana donna a bordo è rimasta bloccata lungo la Cassia all’altezza di Monteroni ed è stato necessario l’intervento dei mezzi della Protezione Civile. Diverse le squadre dei vigili del fuoco di Siena e una squadra del Comando di Grosseto che stanno effettuando interventi nelle zone piu’ colpite a sud della provincia nelle aree della Val d’Arbia e delle Crete Senesi. Una squadra del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze si sta dirigendo a Monteroni d’Arbia per verificare la presenza di persone all’interno di un’auto rimasta sommersa dall’acqua in un sottopasso.
Oltre 50 le richieste di intervento a Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Sotto osservazione i fiumi Arbia e Ombrone che sono attualmente a livelli di guardia. Disagi per alcune famiglie rimaste isolate nelle campagne e numerosi i garage e scantinati allagati.
L’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli sta effettuando un sopralluogo a Monteroni d’Arbia e nei territori circostanti insieme con il presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi.