Presentata la lista a supporto della candidatura di Pacciani
di Augusto Mattioli
SIENA. “La candidatura di Fabio Pacciani è la più adeguata per svelenire il clima nella nostra città,, portare nuove competenze, aprire le stanze dell’amministrazione alla partecipazione dei cittadini, in un clima ritrovato di fiducia tra amministratori e amministrat, in cui il dialogo sia continuo, la possibilità di controllo anche senza i veleni del passato e del presente di cui non ne possiamo più”. Daniele Magrini, giornalista di lungo corso, esordendo un appello alla concordia perduta, ha presentato questa mattina la sua lista Si Patto dei cittadini, che si aggiunge alle altre del Polo civico, che puntano su Pacciani per la conquista del comune.
Magrini dunque si lancia direttamente in un’avventura politica, politica di cui peraltro si è sempre interessato, tanto che anche in altre elezioni senesi c’è sempre stato qualcuno che lo indicava come possibile candidato in qualche lista delle comunali. O addirittura come sindaco. Magrini ha anche presentato alcuni nomi della sua lista ancora in fase di completamento. Assieme al suo nome ci sono quelli di Gianna Bardotti., Antonio Benocci, Simonetta Losi, Stefano Marini, Camilla Marzucchi e Achille Neri, 23 anni, figlio di Eugenio Neri.
Oltre alla speranza di svelenire la città, le “parole chiave” della lista sono quelli di una Siena che “combatta il suo isolamento strutturale”, che sia “viva e abitata, fiera della sua storia, capitale della formazione”, capace “di ridare vigore al commercio e produrre sviluppo nella sostenibilità”.
Attenzione ovviamente al ruolo del policlinico delle Scotte, ad una città in grado “di preservare le proprie tradizioni“ , che non abbia paura dell’innovazione. E che faccia dell’accoglienza “un punto irrinunciabile”. Così come si punta ad una città “in cui le diversità di opinioni e posizioni politiche non siamo più il seme di veleni e discriminazioni”.
Idee e propositi ambiziosi quelli espresse dalla lista di Magrini che andranno messi in pratica giorno dopo giorno. Soddisfatto, ovviamente, Fabio Pacciani, che legge l’arrivo della lista come segnale dell’attrattiva della sua candidatura a sindaco.
“La nostra coalizione è davvero una coalizione. La nostra qualità sta crescendo e abbiamo una credibilità. E Magrini si è messo in gioco proprio per questa credibilità”.
Il comunicato della lista Sì Patto dei Cittadini in appoggio al candidato sindaco Fabio Pacciani
Cultura, lavoro, innovazione, reti sociali e solidarietà sono le parole chiave della lista “Sì – Patto dei Cittadini”, presentata questa mattina, che farà parte della coalizione che appoggia il candidato sindaco Fabio Pacciani. “Una lista che non nasce da movimenti o associazioni ma da un patto di fiducia tra cittadini – ha spiegato il promotore Daniele Magrini – ed è questa la nostra caratteristica. Riteniamo che Fabio Pacciani sia la figura più adatta e più opportuna per guidare la città che ha bisogno di ritrovare fiducia nelle proprie forze. Dobbiamo mettere da parte i combattimenti testa a testa su cose che ormai non hanno più senso e ritrovare una linea che guarda al futuro senza comunque dimenticare gli errori del passato. E per i senesi è giunto il momento di smettere di stare sul divano, di lamentarsi per il Corso, di sfogarsi sui social e invece impegnarsi per ridare la possibilità ad una persona che merita la fiducia della città gli strumenti per lavorare per un governo dei cittadini. Chi amministra la città non esercita un potere, ricordiamolo, ma deve essere al servizio della città”.
Magrini ha poi illustrato le premesse costitutive del “Patto dei Cittadini”.
- Una città che combatta il suo isolamento strutturale, che sia aperta, attrattiva, equa, capace di connettere ogni generazione, in armonia tra tradizioni e futuro, nella piena parità di genere, forte di reti sociali solidali.Una città che sostenga i soggetti deboli, chi ha disabilità, tutelando loro e le loro famiglie, con spirito di inclusività.
- Una città, viva e abitata, fiera della sua storia, orgogliosa delle proprie ricchezze artistiche, consapevole del valore aggiunto del territorio che la circonda,perni di un turismo sostenibile.Una città forte nella propria identità, conscia del valore fondamentale della cultura e in grado di dialogare con il mondo comunicando i propri valori e la propria civiltà.
- Una città che sia Capitale della formazionein virtù delle sue Università e delle prestigiose istituzioni musicali, che sono il primo tramite con il mondo.
- Una città che sia capace di ridare vigore al commercio e produrre sviluppo nella sostenibilità, creando nuove opportunità di lavoro per i giovani, dando dignità alle loro esistenze minate dal precariato.
- Una città che sia consapevole del ruolo decisivo del Policlinico Le Scotte, tutelando il prestigio della sanità senese e salvaguardando il diritto dei cittadini alla salute.
- Una città capace di preservare le proprie tradizioniuniche e irripetibili, difendendole da ogni ingerenza che metta a rischio la continuità di riti e consuetudini secolari.
- Una città dove l’innovazione non faccia paura, ma che porti nel cuore dell’evoluzione digitale, una spinta nel nome dell’etica e della salvaguardia delle relazioni tra le persone.
- Una città che faccia dell’accoglienzaun punto fermo irrinunciabile, stabilendo le regole in grado di tutelare prima di tutto gli ultimi, garantendo una convivenza senza steccati.
- Una città amministrata in uno spirito di continuo scambio tra governanti e governati, dove i cittadini siano il fulcro di una partecipazione attiva e feconda.
- Una città in cui le diversità di opinioni e posizioni politiche non siano più il seme di veleni e discriminazioni, ma la base per un confronto civile nel rispetto del bene comune che è Siena.
Daniele Magrini ha poi presentato i primi candidati che hanno sottoscritto il Patto: Gianna Bardotti, Antonio Benocci, Simonetta Losi, Stefano Marini e Camilla Marzucchi, “ma sono già molti altri coloro che hanno aderito e che faranno parte della nostra lista” ha concluso Magrini.
“Siamo contenti dell’adesione della lista “Sì – Patto dei Cittadini” alla nostra coalizione – ha commentato Fabio Pacciani. – Daniele Magrini con la sua competenza e i candidati della sua lista, aggiungono qualità al nostro progetto”.