SIENA. Si è tenuta oggi 1° dicembre all’Università di Siena la “Giornata della Trasparenza”. L’iniziativa, che rappresenta un momento di condivisione con la comunità universitaria, gli enti, le associazioni e i portatori di interesse, delle attività che l’Ateneo persegue per una maggiore trasparenza e pubblicità dell’agire amministrativo, si è tenuta presso la Sala Cripta del complesso universitario San Francesco a Siena.
I lavori, coordinati da Emanuele Fidora, direttore generale e responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Università di Siena, si sono aperti con i saluti di Sonia Carmignani, pro-rettrice dell’Università di Siena e dello stesso direttore generale.
È seguita la presentazione del Master in “Management, Innovazione e Governance delle Amministrazioni Pubbliche – MIGAP”, da parte di Pasquale Ruggiero e Nicoletta Vettori, rispettivamente professore di Public Management e professoressa di Diritto amministrativo dell’Università di Siena.
Il Master executive di secondo livello MIGAP ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze per ricoprire ruoli dirigenziali per il governo e la gestione dei progetti e dei servizi innovativi all’interno delle amministrazioni pubbliche di livello nazionale e locale e delle loro agenzie e aziende. Le iscrizioni sono aperte (www.migap.unisi.it).
Sono seguiti gli interventi di Franca Borgogelli, già professoressa di Diritto del Lavoro su “Il dirigente pubblico datore di lavoro e il sistema della trasparenza”; Francesco Merloni, già presidente ANAC e Professore di Diritto Amministrativo dell’Università di Perugia su “Trasparenza amministrativa e contratti pubblici”; Riccardo Mussari, professore di Economia Aziendale e delle Amministrazioni Pubbliche su “Performance e trasparenza: il ruolo della rendicontazione”; Gaetano Malia, rappresentante degli studenti nel Consiglio Territoriale per il controllo della qualità dell’Università di Siena su “Trasparenza: il punto di vista degli studenti”; Clara Pluchino, responsabile divisione programmazione, organizzazione e valutazione dell’Università di Siena su “La performance: un sistema per favorire la trasparenza”.
La registrazione dell’evento è disponibile sul canale Youtube dell’Università di Siena.
Per informazioni: https://www.unisi.it/