Sarà presente il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini

SIENA. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sarà all’Università di Siena venerdì 21 febbraio 2025 per l’inaugurazione dei nuovi laboratori del Santa Chiara Lab al Polo Scientifico di San Miniato.
La giornata sarà suddivisa in due momenti. Alle ore 11 ci sarà la presentazione dei nuovi laboratori nell’Auditorium del Santa Chiara Lab (via Valdimontone 1): dopo il saluto del rettore Roberto Di Pietra, interverranno il presidente di Agritech, Matteo Lorito, la prorettrice vicaria e Delegata al PNRR, Donata Medaglini. Il presidente del Santa Chiara Lab, Angelo Riccaboni, presenterà il Santa Chiara Lab e il percorso FUSTO (FUori Suolo alla Tavola e Oltre), per poi lasciare la parola alla dottoressa Mania Spalding diTorre alle Tolfe, e al presidente della Regione, Eugenio Giani. Le conclusioni sono affidate al ministro Anna Maria Bernini. L’incontro sarà moderato da Michela Berti.
Subito dopo è in programma il taglio del nastro al Polo Scientifico di San Miniato, con la successiva visita ai nuovi laboratori (via Aldo Moro 2).
Le nuove attrezzature completano il piano di investimenti finanziato a Siena dai programmi di ricerca e innovazione “Agritech” e “Metrofood”, promossi dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e sviluppato dal Santa Chiara Lab presso la propria struttura e in vari Dipartimenti dell’Ateneo. In questo modo, il percorso interdisciplinare di innovazione e trasferimento tecnologico relativo ai sistemi agroalimentari si amplia, comprendendo le fasi che vanno dalle colture fuori suolo alla trasformazione in cucina, così come le analisi di sostenibilità delle imprese e dei sistemi agroalimentari e la tracciabilità della qualità e della provenienza degli alimenti. Tale percorso è stato definito con l’acronimo “FUSTO”, FUori Suolo alla Tavola e Oltre.
I nuovi laboratori dell’Università di Siena permetteranno di mettere a disposizione di studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, come anche delle istituzioni, delle aziende e dei consumatori, strumenti, metodologie e competenze utili per produzioni agricole più sostenibili e redditizie e abitudini alimentari più sane, in linea con gli obiettivi del PNRR.