I due consiglieri propongono: "più apertura degli sportelli migrazione, tempi veloci per ottenere la risposta e tempi adeguati nelle strutture di accoglienza"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/11/IMG-20171123-WA0000-e1511550737737.jpg)
SIENA. Anche ieri lunghe file allo sportello immigrazione, aperto solo sei ore a settimana di cui solo due per rinnovare i permessi di soggiorno! Migranti e operatori dei CAS in fila per ore. Una situazione che complessivamente non può che peggiorare mentre le istituzioni, a nostro parere, non si impegnano abbastanza per poter alleviare cio’ che umanamente potrebbe essere alleviato.
Tempi lunghissimi di soggiorno nei centri senza avere una risposta sull’esito della domanda, con l’impossibilità di trovare lavoro e spostarsi. Poi quando arriva il momento dell’ottenimento del permesso i richiedenti asilo sono costretti a lasciare la struttura in quattro e quattr’otto, senza saper dove andare, senza soldi e senza lavoro.
Una gestione oculata potrebbe prevedere: più apertura degli sportelli migrazione, tempi veloci per ottenere la risposta e tempi adeguati di permanenza nelle strutture di accoglienza per permettere alle persone di trovare un lavoro e una dimora.
Sarebbe semplice e non costerebbe più di ora al sistema ma pare che le soluzioni semplici non si trovino o non si vogliano.
Angela Bindi
Alfredo Camozzi